Molfetta, 19/02/2024
Il giornalista Antonio Dell'Olio, originario di Molfetta, da circa 20 anni residente a Fiumicino, in provincia di Roma, ha condotto la 34°edizione del ''Carnevale a Mare'', organizzata dalla Pro Loco locale e dal Comune di Fiumicino.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand "I Love Molfetta"nel mondo, andiamo sempre alla ricerca dell'orgoglio molfettese, in particolare quello emigrato, oggi vi raccontiamo del nostro amico Antonio dell'Olio.
Classe 1976, Dell'olio ha lavorato in passato a Molfetta per diverse emittenti televisive e radiofoniche locali, tra queste Telemare, Retesette e Radio Galassia.
"Č stata una grande emozione - ha dichiarato Antonio Dell'Olio - è la prima volta che presento nella mia città una manifestazione. Ringrazio la Pro Loco e il Comune di Fiumicino che mi ha concesso questo invito.
La bellezza di questo carnevale stà tutta ad inizio del corteo quando a sfilare è l'allegra maschera ''Saltafiume'', simbolo della città."
Saltafume: un vestito con una tuta con maniche lunghe e pantaloni con risvolti, ha in testa un cappello a forma del vecchio faro. Sull'abito riporta una lunga striscia ondulata a rappresentare il fiume Tevere, un antica torre medievale ed una spiga che riporta alle origini della tradizione contadina del comune. Alle spalle un mantello a forma di rete da pesca, con raffigurato un pesce, altro elemento tipico della realtà locale.
"Č sempre emozionante vedere bambini e gruppi mascherati felici di partecipare all'evento, - conclude Antonio - mi riaffiorano il ricordo degli storici carnevali vissuti a Molfetta con la mia famiglia."
Quando posso torno sempre nella mia città natale, le mie radici non si spezzano facilmente: "I Love Molfetta".
#originimolfettesi #ilovemolfetta #antoniodellolio #tiportoinpuglia #turismodiritorno #storiediemigrazione #wareinmolfetta #associazioneollmuvi #flytopuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.