A Molfetta: il culto antico a Maria SS. del Carmelo

 

A Molfetta: il culto antico a Maria SS. del Carmelo

 

Print

Molfetta, 18/02/2024


comunicato stampa

La Confraternita di Maria SS. del Carmelo, presente nella chiesa di S. Pietro, nel centro storico, ha rinnovato gli incarichi del Consiglio d’Amministrazione.

I confratelli e le consorelle, che custodiscono e tramandano l’antico culto a Maria SS. del Carmelo, hanno deciso, tramite votazione, di affidare la guida della Confraternita per il prossimo triennio al Priore Biagio Stoia, accompagnato dai collaboratori Giuseppe Balestra e Cosmo Sancilio.

Domenica 11 Febbraio, si è svolto il passaggio di consegne tra precedente e attuale amministrazione, durante il quale il neo Priore, emozionato per l’incarico affidato, ha garantito impegno proficuo affinchè la Confraternita mantenga lo spirito di fraternità , come una grande famiglia, pronta ad accogliere chiunque voglia entrare a farne parte.

Nella Chiesa di S. Pietro è custodito uno straordinario simulacro rappresentante Maria SS. del Carmelo, a cui tanti molfettesi negli anni hanno rivolto preghiere.

Una tradizione che tuttora è ancora sentita, soprattutto nel periodo della festa, il 16 Luglio, dove la Chiesa si anima maggiormente per i festeggiamenti civili e religiosi.
In questi anni, la Confraternita è parte attiva della religiosità cittadina, con alcune iniziative di grande valore religioso, come ad esempio l’arrivo della reliquia dello scapolare di S. Giovanni Paolo II.


La nuova Amministrazione per il prossimo triennio s’impegnerà ad aprire le porte della stessa Chiesa e della Confraternita, tramite iniziative religiose e civili finalizzate anche a far conoscere meglio questa realtà religiosa alle nuove generazioni e, nello stesso tempo, a far scoprire i capolavori custoditi nella Chiesa di S. Pietro, così come hanno fatto negli anni passati i nostri avi.

La guida spirituale di questa Confraternita è affidata a don Gino Samarelli, che durante il rito d’insediamento della nuova amministrazione, ha augurato al neo Priore e a tutta la comunità religiosa di vivere intensamente e spiritualmente la prossima Quaresima e i momenti religiosi che si svolgeranno durante l’intero anno liturgico.


#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #settimansantamolfettese #ilovemolfetta #puglia #asssociazioneollmuvi #confraternitamariassdelcarmelo

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




15/04/2024

Scuola per genitori presso il Centro Servizi per le Famiglie Molfetta

Scuola per genitori presso il Centro Servizi per le Famiglie Molfetta

14/04/2024

Premio letterario don Tonino Bello IV edizione

Premio letterario don Tonino Bello IV edizione

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

BTM Puglia 2024 Turismo delle radici

BTM Puglia 2024 Turismo delle radici