Molfetta al via la Quaresima 2024

 

Molfetta al via la Quaresima 2024

 

Print

Molfetta, 13/02/2024



Martedì notte la Croce per le strade della città di Molfetta.

Ci siamo, mancano solo poche ore e inizierà un periodo atteso da molti molfettesi: la Quaresima, con le sue tradizioni legate alla settimana Santa Molfettese.

Alle ore 00:00, di mercoledì 14 febbraio 2024, la croce con ai suoi lati i fanali si affaccerà sul sagrato della Chiesa del Purgatorio. Seguiranno i 33 rintocchi delle campane della Cattedrale che daranno inizio ad un periodo molto intenso e ricco di momenti assai carichi di fede e spiritualità.

Dalle ore 23:00, di martedì 13 febbraio, la Chiesa del Purgatorio sarà aperta per tutti i confratelli e fedeli che vorranno raccogliersi in preghiera.

“La cenere ci bruci sul capo, come fosse appena uscita dal cratere di un vulcano. Per spegnere l’ardore, mettiamoci alla ricerca dell’acqua da versare sui piedi degli altri. Pentimento e servizio. Binari obbligati su cui deve scivolare il cammino del nostro ritorno a casa. Cenere e acqua. Ingredienti primordiali del bucato di un tempo. Ma, soprattutto, simboli di una conversione completa, che vuole afferrarci finalmente dalla testa ai piedi.”

Con queste parole sempre attuali di Don Tonino Bello, il priore Girolamo Caputi e i suoi collaboratori Pippo Lezza e Giovanni Battista Pansini, unitamente al padre spirituale Don Massimiliano De Silvio intendono augurare a tutti i confratelli di poter vivere la Quaresima come vero cammino di fede condiviso.

La speranza è che la Quaresima 2024 possa essere un viaggio dentro noi stessi; un tempo per verificare le strade che stiamo percorrendo, per riscoprire il legame fondamentale con Dio. Un viaggio dentro di noi che diventi cammino condiviso per la nostra Arciconfraternita; dai confratelli più anziani a quelli più giovani, un tempo da vivere insieme come comunità.

Per chi non potrà partecipare fisicamente, ci sarà la possibilità di seguire la diretta attraverso il network di Facebook sulla pagina dell’Arciconfraternita.


#settimanasantamolfettese #uscitadellacroce #tradizionimolfettesi #weareinmolfetta #tiportoinpuglia #turismodelleradici #ilovemolfetta #associazioneollmuvi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




15/04/2024

Scuola per genitori presso il Centro Servizi per le Famiglie Molfetta

Scuola per genitori presso il Centro Servizi per le Famiglie Molfetta

14/04/2024

Premio letterario don Tonino Bello IV edizione

Premio letterario don Tonino Bello IV edizione

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

BTM Puglia 2024 Turismo delle radici

BTM Puglia 2024 Turismo delle radici