Assemblea plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo CGPM

 

Assemblea plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo CGPM

 

Print

Molfetta, 10/02/2024


Si è svolto venerdì 9 febbraio 2024 il Web meeting del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.

Con i saluti istituzionali e apertura dei lavori del Presidente della Regione Puglia-Presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Michele Emiliano sono state tre ore di collegamento dall'Australia al Canada, dall'Africa alla Spagna, dall'Argentina alla Svizzera, dalla Russia alla Francia ed in tutta Italia i pugliesi che hanno testimoniato il loro legame con le radici.

Un' accurata relazione sulle attività svolte e programmate in favore dei Pugliesi nel Mondo, le ha illustrate la Dirigente Francesca Zampano, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese.

Importante l'intervento del Direttore Generale ARET PugliaPromozione Luca Scandale, appena rientrato dalla BIT di Milano con un grande successo per la Regione Puglia.

Una ricerca sul flusso dell'emigrazione pugliese nel mondo è stata illustrata dal prof. Vito Roberto Santamato dell'Università degli Studi di Bari.

Alla regia dell'incontro vi era Giovanni Mariella in collegamento da Vancouver, insieme con il prezioso lavoro di Rossella Quaranta, sono seguiti tanti interventi dei Consiglieri del CGPM, tutti davvero molto interessanti e costruttivi.

Da Molfetta l'Associazione Oll Muvi, affermata con il brand "I Love Molfetta" nel mondo, era presente con il suo Presidente Roberto Pansini che ha ringraziato per l'opportunità per aver svolto un "fantastico lavoro" nel mantenere i contatti con le comunità degli emigrati oltreoceano, in particolare nel Nord America, attraverso le varie "mission" realizzate si sono ottenuti notevoli risultati puntando su un "turismo di ritorno".


"Siamo sulla buona strada - le parole di Roberto Pansini - continuando a fare rete raggiungeremo grandi traguardi".

Ad maiora

#CGPM #consigliogeneraledeipugliesinelmondo #pugliesinelmondo #regionepuglia #turismodelleradici #flytopuglia #emigratipugliesi #turismodiritorno #ilovemolfetta #weareinpuglia #associazioneollmuvi #hobokenitalianfestival

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/02/2024

A Molfetta Alessandrino delle biciclette: 60 anni di passione

A Molfetta Alessandrino delle biciclette: 60 anni di passione

28/02/2024

In viaggio dagli States a Napoli: live a Molfetta

In viaggio dagli States a Napoli: live a Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2023

Excellence Pugliesi 2023