Si promuove il Made in Italy: enogastronomia e ospitalita'

 

Si promuove il Made in Italy: enogastronomia e ospitalita'

 

Print

Molfetta, 07/02/2024


Si valorizza il "Made in Italy" delle piccole e medie aziende presentate alla Camera dei Deputati.

Il tessuto economico italiano si basa su aziende di piccole e medie proporzioni, molte di tradizione familiare, che costituiscono delle eccellenze in vari campi, così come ribadito nella conferenza stampa tenutasi a Roma, martedì 6 febbraio 2024, presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Nella prestigiosa sede istituzionale di Montecitorio si è tenuto l’incontro dal tema: “Eccellenza italiana di produzione e promozione di alta qualità” promosso con il sostegno dell’Onorevole Fabio Porta ed organizzato da Italian Producers, rappresentata da Giusy Malcangi.

A moderare la conferenza stampa a cui hanno partecipato personalità giunte da tutta Italia, la giornalista pugliese Paola Copertino, di Molfetta, che ha presentato i relatori e i premiati i quali hanno raccontato le loro storie di successo. L’ Onorevole Porta eletto all’estero nella Circoscrizione America Meridionale ha puntato la sua attenzione su queste eccellenze italiane, tenute in grande considerazione all’estero e un piccolo cenno sull'importanza del “turismo delle radici”, per cui si dovrebbe fare di più, magari organizzando mission mirate alla valorizzazione del nostro passato, dei legami, delle tradizioni, guardando anche alle nuove generazioni che stanno riscoprendo i legami con la terra natia.
Chi si occupa da anni di creare ponti e legami è Roberto Pansini, pugliese, ideatore del brand I Love Molfetta, nominato International Ambassador Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri nel New Jersey, in USA che ha fatto conoscere negli Stati Uniti tante eccellenze e promuove la Regione Puglia puntando sul "turismo di ritorno", nel mese di dicembre 2022 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti.




Bisogna però guardare anche al futuro e alle nuove opportunità di vendere i prodotti italiani di qualità. Proprio di questo si occupa Italian Producers che è una progetto-piattaforma di promozione, con sede in California a Laguna Beach creata in collaborazione con l'Associazione Puglia Top Quality, in sinergia con i produttori italiani .

Italian Producers è rappresentata per gli Stati Uniti da Angel Minguens Morales e da Angelica Miguens Morales Italo venezuelani e insieme a Leonardo Bozzi gestirà la parte di accordi con le imprese italiane .

Alle “Eccellenze italiane di produzione e promozione” invitate all'evento è stato consegnato un attestato ed un piatto artistico esclusivo, realizzato dal ceramista salentino Agostino Branca, che è anche uno dei promotori di una mostra dedicata all’antico annaffiatoio in ceramica e alla “Parsimonia dell’ acqua” in giro per la Puglia.

La finalità è quella di diffondere ed inserire nel mercato italiano più eccellenze possibili promuovendo anche l’arte e la cultura, comprese la bellezza delle strutture ricettive del nostro bel paese.

Tanti i giovani imprenditori del settore food e non, che hanno raccolto il testimone dei genitori, unendo tradizione ad innovazione. Erano presenti aziende che lavorano lo zafferano, altre il tartufo, ma anche produttori del bio-food, ed altro.

Riconoscimenti anche per le eccellenze del settore dell’ospitalità, non poteva essere tralasciato il mondo dell’ associazionismo con la premiazione di Angelo Deiana Presidente Confassociazioni. Molte le start up innovative premiate in vari campi e tante le presenze istituzionali che hanno partecipato alla conferenza che ha rappresentato una vetrina e una importante opportunità di promozione.

La conferenza si è conclusa con foto e strette di mano tra i presenti, con l’appuntamento alla prossima iniziativa istituzionale per la promozione della nostra bella Italia.

#cameradeideputati #madeinitaly #pugliesinelmondo #italianproducer #export #USA #confassociazioni #pugliatopquality #turismodelleradici #italianinelmodo #america

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/02/2024

A Molfetta Alessandrino delle biciclette: 60 anni di passione

A Molfetta Alessandrino delle biciclette: 60 anni di passione

28/02/2024

In viaggio dagli States a Napoli: live a Molfetta

In viaggio dagli States a Napoli: live a Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2023

Excellence Pugliesi 2023