Molfetta, 01/02/2024
A Molfetta Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 19:30 , nella Parrocchia di San Gennaro ci sarà l'evento del "Concerto di inaugurazione dell'organo di Giuseppe Toselli" edificato nel 1875 e restauro nel 2023.
Si esibiranno Annamaria Bellocchio soprano e Gaetano Magarelli organista.
Preziose fonti archivistiche in ordine alla committenza dell'Organo della Chiesa parrocchiale di San Gennaro sono la Visita pastore del 1838 di mons. Costantini, la Visita reale del 1854 di mons. Guida e la Visita reale del 1926-27 di mons. Gioia.
Prima del Toselli-1875, c'era un organo ad otto registri, con orchestra a due piani sottoposto, così come attestato dalla Visita di mons. Costantini del 1838.
L'organo attualmente esistente in cantoria, invece, fu fabbricato nel 1875 sotto il Parroco Michele Carabellese, dal Sig. Giuseppe Toselli che aveva la sua fabbrica in Bari.
Organo costruito da Giuseppe Toselli nel 1875, restaurato della ditta artigiana Paolo Tollari di Fossa di Concordia (Mo) nel 2023.
Collocato in cantoria, sopra la porta d'ingresso. Cassa addossata alla parete (il cornicione, alla sua sommità, fa corpo unico con quello della controfacciata della chiesa). Prospetto in tre campate a profilo piatto, delimitate da paraste con cornici indorate. Festoni a intaglio in doratura nella luce dei fornici. Facciata di 19 canne, tastier a finestra, cromatica, 54 tasti, pedaliera a leggio, cromatica, 12 pedali.
L'appuntamento per partecipare ad un concerto unico è per Domenica 4 febbraio, presso la Chiesa di San Gennaro, in Via Sergio Pansini. Ad attendervi ci sarà il Parrocco don Andrea Azzollini.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
#weareinmolfetta #parrocchiasangennaro #ilovemolfetta #concerto #organo #don_andrea_azzollini #diocesimolfetta #tiportoinpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.