Molfetta, 27/01/2024
Lui è Monsignor Giuseppe de Candia, il compagno di viaggio che don Tonino Bello chiamava "Pippi". Oggi è il suo compleanno. Compie 92 anni.
La tua musica, i tuoi video, la tua catechesi sempre al passo con i tempi, accompagna ancora oggi migliaia di persone in tutto il mondo. Sei stato 10 volte in Australia, 62 volte in America, 2 volte in Argentina e 1 volta in Venezuela, hai unito comunità lontane, tutte le comunità degli emigrati molfettesi sparsi nei cinque continenti lo hanno conosciuto e sempre sono presenti nelle sue preghiere, suo "il prezioso lavoro" nel tramandare i valori religiosi e cristiani ai tanti che hanno dovuto abbandonare la propria città natia
Per essere precisi, sui documenti è scritto che il 27 gennaio coincide con il giorno della sua nascita, ma lui è nato il 24 gennaio. Il giorno dopo è stato battezzato ed è entrato nella famiglia del Signore, solo due giorni dopo, i suoi genitori sistemarono le pratiche più terrene.
Sentirlo raccontare storie lontane di migranti che con la valigia di cartone, che tempo addietro, hanno attraversato gli oceani, è sempre un piacere nuovo, stare in sua compagnia sono lezioni di vita, di civiltà e di amore.
Ha sempre dato a tutti, a prescindere e continua a farlo ancora oggi.
E, per quanto si possa fare, è difficile che si possa fare abbastanza per lui.
Buon compleanno don Giuseppe.
Ti vogliamo bene.
Nei tempi che viviamo oggi sarebbe definito: un "influencer" al servizio del Signore e nel suo nome continua a colorare le giornate di molti.
P.S. Gli auguri non sono solo dell'Associazione Oll Muvi, conosciuta con il brand I Love Molfetta, ma arrivano da tutto il mondo, un "dolce pensiero" è arrivato dagli States.
Qui il video di auguri in occasione del suo 90° Compleanno, la Società della Madonna dei Martiri di Hoboken, nel New Jersey, in USA realizzò un video bellissimo!
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.