Molfetta, 05/01/2024
Piazza Vittorio Emanuele II, è il centro topografico di Molfetta.
Al centro della piazza troviamo il monumento dedicato al Re Vittorio Emanuele II, opera dello scultore conte Gerolamo Oldofredi, con belle epigrafi di Vito Fornari ("Raro uomo, rarissimo re"... e così via). Il basamento, in pietra, è alto 5 metri. La statua, in marmo, è alta 3,55 metri.
Il Re è raffigurato nell'atteggiamento di giurare la liberazione dell'Italia. Ad est, troviamo il Palazzo della Prefettura, su progetto dell'ing. Valente, ex sede della Polizia Locale, oggi sede della farmacia, accanto la Chiesa di Santa Teresa, una costruzione in stile moderno, progettata dagli Ing. Nicola Mezzina e Antonio Roselli (1964). All'interno è conservato il simulacro, modellato in cartapesta dal barese Salvatore Bruno, del secolo XX, della B.V. di Loreto, di cui l'omonima confraternita cura il culto. A nord, di fronte alla statua del Re lo storico Palazzo De Dato in stile settecentesco, oggi è in vendita.
Nella piazza vi sono le fermate principali dei BUS di linea che collegano Molfetta con i comuni limitrofi, non mancano esercizi commerciali, bar, pizzeria, vi è una banca, B&B, agenzia di viaggio, una storica tipografia, un meccanico, studi medici, forse dimentichiamo qualcuno ma la bellezza di questa piazza è davvero unica, la posizione ottimale ti fa raggiungere i punti principali della città di Molfetta, vale per tutte le grandi occasioni.
A noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo con il brand I Love Molfetta, piace raccontare la "bellezza" della nostra città, da sempre cerchiamo di valorizzare un "turismo di ritorno" legato alle radici, tanti gli emigrati che chiamano Piazza Vittorio Emanuele: "Mezz'O Rè".
Siamo certi e fiduciosi che, prima o poi, a questa meravigliosa piazza, qualcuno riuscirà a dare il giusto valore che merita.
Perchè non pensare a un concorso di idee per la riqualificazione e l'arredo urbano di piazza Vittorio Emanuele a Molfetta? Da tenere conto dei vari utilizzi che potrà avere la piazza nelle varie stagioni e nelle varie fasce orarie del giorno. Sarà altresì importante considerare e fare un ragionamento rispetto ai vari tipi di utenza tra bambini, giovani e meno giovani della piazza e alle rispettive attività.
Stay Tuned
#piazzavittorioemanuele #weareinmolfetta #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #puglia #flytopuglia #turismodelleradici #emigrantimolfettesi #associazioneollmuvi
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.