Molfetta, 22/11/2023
“Fly to Puglia, to be home”, un nuovo progetto, presentato dall’associazione Hoboken Italian Festival, con sede nel New Jersey, USA, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo riconosciuto dalla Regione Puglia, da sempre impegnata a mantenere i legami con diverse realtà presenti sia in terra americana che in Puglia.
Di notevole rilevanza risulta essere il rapporto con l’ufficio diocesi Migrantes, nella persona di Mons. Giuseppe de Candia. “Beato a quel padre che riesce a dare al proprio figlio radici e ali”, noi gli daremo, come advertising, un biglietto aereo (un fac-simile) verso la Regione Puglia, la terra delle loro radici.
La scelta di promuovere l’evento negli USA prima delle festività natalizie mira ad incentivare un turismo destagionalizzato: a partire dalla Settimana Santa in Puglia, per poi proseguire alle tantissime feste patronali addobbate con le splendide luminarie artistiche pugliesi. A Natale, pensiamo sia di buon auspicio “regalare” un biglietto aereo per scoprire le proprie radici.
Per valorizzare le tradizioni pugliesi negli States metteremo in “vetrina” la nostra Puglia con le sue bellezze artistiche e le sue tradizioni, mostrandole agli americani e ai giovani, ai figli e nipoti di emigrati, invitandoli a viaggiare verso la Regione Puglia non solo nei mesi estivi.
Grazie alla proficua rete di partenariato in America, creata nel corso degli anni, verranno coinvolte istituzioni, istituti scolastici, imprenditori e comunità italo-americane.
E' un progetto innovativo che coniuga aspetti di promozione turistica della Regione Puglia e azioni che puntano molto sul "Turismo delle radici" o "Turismo di ritorno"; per gli americani sarà, invece, un “turismo esperienziale”: arrivare in Puglia e ammirare panorami mozzafiato tra analisi di branding reputation, purpose, content creation e content curation.
E’ giusto investire nella cultura, nel commercio e nelle competenze legate al settore del turismo, dove puntiamo anche ad intercettare un turismo di èlite per un maggior valore aggiunto. I dati lo confermano che il maggior numero di turisti stranieri in Puglia arriva proprio dagli States. Per far conoscere meglio la Regione Puglia, la campagna di comunicazione farà leva su una grafica che riproduce un fac-simile di biglietto aereo, nei fatti un invito a scegliere la Puglia come prossima destinazione, in qualsiasi periodo dell'anno, avere così una destagionalizzazione di utenti sia emigrati che potenziali famiglie americane.
Diversi gli appuntamenti che si prevedono di organizzare: dal tradizionale "Cooking show" con la valorizzazione della cultura culinaria pugliese, video di storytelling, con la divulgazione del brand “Fly to Puglia… to be home” .
Raccontare storie di testimonianza legate all’ emigrazione vissuta, nessuna è uguale all'altra, sebbene tutte le storie abbiamo molti elementi in comune: orgoglio, disperazione, sofferenza, speranza e molto di più, si vuole dare alle terze e quarte generazioni la possibilità di conoscere la terra natia dei propri avi, la voglia di partire per visitare la nostra meravigliosa terra che ti conquista con i suoi profumi e i suoi colori, perchè loro non saranno mai turisti bensì “cittadini temporanei”.
#hobokenitalianfestival #flytopuglia #tobehome #pugliesinelmondo #america #turismodiritorno #turismodelleradici #USA #turismodiritorno #turismoesperienziale #regionepuglia #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #storytelling
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.