A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto

 

A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto

 

Print

Molfetta, 14/11/2023



Anche quest’anno, dal 13 al 19 novembre prossimi si terrà “La settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.



L'VIII edizione si svolge dal 13 al 19 novembre 2023, con il titolo “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è una rassegna annuale di promozione istituita dalla Farnesina nel 2016, parte della strategia di diplomazia della crescita.

L'obiettivo è promuovere la filiera agroalimentare italiana, dai prodotti di base ai processi produttivi, favorendo le esportazioni, il turismo enogastronomico e la divulgazione della cultura italiana legata al “cibo”.

Il 2024, anno delle radici, abbiamo deciso di dare spazio al legame esistente tra la nostra cucina e le collettività italiane all’estero, attraverso un progetto che abbiamo chiamato “la cucina delle radici”.

La Regione Puglia con le sue eccellenze in questi giorni è in giro per il mondo: dal Giappone agli Usa, passando per gli Emirati Arabi, per trovare o consolidare nuovi mercati, affermando la qualità delle proprie produzioni e il valore delle imprese.

Gli eventi a New York per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo della Regione Puglia si chiuderanno con il Cooking Lab, un’esperienza da far vivere agli ospiti statunitensi in una location nel Queens, che sarà allestita con ceramiche pugliesi e attrezzi legati alle tradizioni rurali regionali e dove sarà possibile degustare le tipicità di Puglia. Saranno protagonisti quattro chef pugliesi che illustreranno a 15 executive chef americani le modalità operative della cucina pugliese, all’insegna della valorizzazione del cibo buono e sano.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand "I Love Molfetta" nel mondo, riconosciuti nell'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia contribuiremo a divulgare e promuovere le eccellenze della nostra terra nel Nord America grazie alle comunità emigrate presenti negli States.



Stay Tuned

#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #puglia #lacucinaitlinanelmondo #italianinelmondo #takeyoutopuglia #brilliantpuglia #USA



 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




17/06/2024

Mons. Giuseppe de Candia da Molfetta saluta i Presidenti ad Hoboken

Mons. Giuseppe de Candia da Molfetta saluta i Presidenti ad Hoboken

17/06/2024

Neo Delegato ConfAssociazioni per il New Jersey un molfettese: Roberto Pansini

Neo Delegato ConfAssociazioni per il New Jersey un molfettese: Roberto Pansini

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023