Turismo di ritorno in 4 categorie: nostalgico, ambassador, oriundo e curioso

 

Turismo di ritorno in 4 categorie: nostalgico, ambassador, oriundo e curioso

 

Print

Molfetta, 16/10/2023


I sondaggi confermano che il 2024 sarà l'anno del "turismo delle radici", ovvero quel tipo di turismo per cui gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati.

Noi dell'associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, da sempre abbiamo puntato sul settore dell'incoming, numerosi progetti realizzati per promuovere la nostra Regione Puglia, la nostra a Molfetta, ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a farlo.



Molfetta è il primo comune italiano, con un elevato numero di emigranti, oltre 60mila sparsi nei cinque continenti tra le Americhe, il Canada, l' Australia, e sin Europa, la città di Molfetta deve molto ai suoi emigrati che hanno portato ricchezza attraverso i loro numerosi viaggi.

Quattro le tipologie che si possono affibbiare al "turista delle radici."

1) Il nostalgico. Sarebbe il migrante di prima generazione che ha un legame molto forte con l’Italia, tanto che ne coltiva lingua e tradizioni pur risiedendo all’estero. Per questa categoria il viaggio di ritorno verso le proprie radici è un modo per raccontare la propria storia ai familiari, muovendosi in un contesto che ricorda bene.

2)L’ambassador. Torna con frequenza in Italia soprattutto per motivi lavorativi. È un italiano in ogni suo pensiero verso la terra natia e organizza, appena possibile, un viaggio con la propria famiglia, ma non perde l’occasione per raccontare del suo Paese ai propri conoscenti, esercitando una certa influenza e suscitando molta curiosità nella comunità estera di riferimento. Il suo è un ruolo di testimonial delle comunità di origine e un tour operator efficace.

3) L’oriundo. Si tratta dell’italiano di seconda generazione, che non si sente solo italiano, ma porta con se le “contaminazioni” del paese estero in cui vive. Ama approfondire i racconti delle sue origini e i suoi sono viaggi nel tempo attraverso i borghi, i luoghi, gli oggetti che narrano di un tempo non molto lontano, ma mai vissuto direttamente. Il suo viaggio è un programma esperienziale alla riscoperta del proprio passato familiare.

4) Il curioso. Categoria che vuole scoprire l’ italian style non necessariamente legate alla volontà di riscoprire le proprie radici genealogiche. Il suo viaggio è dettato dalla curiosità di scoprire luoghi che ha visto al cinema, letto nei libri o sui social.



Se pensassimo ai 4milioni di pugliesi che risiedono all'estero, sono diverse le comunità che vorrebbero riscoprire le proprie origini e con un'ottima capacità di spesa, voglia di conoscere e vivere in pieno la propria terra, potrebbe generare un' entrata economica annua in Puglia, Italia, di svariati miliardi di euro.


#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #pugliesinelmndo #associazioneollmuvi #puglia #turismodelleradici #turismodiritorno #turismoesperienziale #incomingtouristproject

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/11/2024

Segui anche tu il profilo instagram @ilovemolfetta

Segui anche tu il profilo instagram @ilovemolfetta

21/11/2024

Giornata mondiale dell ' Albero: al Parco San Giacomo viene piantato un ulivo

Giornata mondiale dell ' Albero: al Parco San Giacomo viene piantato un ulivo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023