Molfetta, 19/09/2023
Rondinella - la serie verrà presentata all'interno della X edizione dell'Out of Bounds Film Festival.
La manifestazione si terrà a Molfetta presso l'IISS Mons. Antonio Bello, la Cittadella degli artisti e l'Anfiteatro di Ponente dal 25 al 28 settembre.
Film di apertura della 10^ edizione dell’Out of Bounds Film Festival, dal 25 al 28 settembre a Molfetta, sarà “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini che vedremo nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Un omaggio al grande maestro Pasolini che a metà degli anni ‘60 intervistava gli italiani, intellettuali e lavoratori, grandi e piccoli, uomini e donne, da nord a sud per rivelare taboo e abitudini sessuali dell’Italia dell’epoca.
Come negli anni ‘60, anche noi ci siamo interrogati con i ragazzi dell’IISS Mons. Antonio Bello di Molfetta, all’interno del progetto dell’Out of Bounds Film School, su temi riguardanti l’affettività e la sessualità dei più giovani.
I più giovani si affacciano alla conoscenza del sesso e dell’amore, di un mondo del quale raramente i più grandi parlano, attraverso i mezzi che hanno a disposizione, usando smartphone e social, foto e video, strumenti inadeguati per lo scopo, che svelano spesso l’aspetto solo esteriore dell’amore, tacendo sulla profondità, intimità e bellezza di questo sentimento.
Nasce una riflessione che riteniamo molto attuale e doverosa se ci confrontiamo con gli ultimi eventi di Palermo e Caivano e che si è tradotta in molti dei temi della miniserie “Rondinella”, per la regia di Domenico de Ceglia, prodotta da IISS Mons. Antonio Bello e dal Gruppo Farfa e che presenteremo negli ultimi giorni della manifestazione.
Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Mic (Ministero della Cultura) e Mim (Ministero dell'Istruzione e del Merito).
INGRESSO LIBERO
#rondinella #domenicodeceglia #weareinmolfetta #IISSMonsAntoninoBello #puglia #ilovemolfetta #gruppofarfa #pianonazionalecinemaperlascuola
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.