Molfetta, 08/09/2023
Anche quest’anno ritorna la festa della Madonna dei Martiri a Molfetta, definita "la mamma dei molfettesi emigrati”. Le solenni celebrazioni dell’evento religioso hanno preso avvio ieri e proseguiranno fino a sabato. Una festa profondamente sentita non solo in città ma anche all’estero.
Condividiamo un articolo pubblicato sul giornale "Nuovo Quotidiano di Puglia"
Ringraziamo per la considerazione il direttore e la giornalista che ha scritto ha scritto la news Annamaria Iannelli[./i]
Per i molfettesi, infatti, si tratta di un’opportunità per ritrovare le proprie origini. Fra le Associazioni che rappresentano i molfettesi nel mondo: “Molfettesi nel Mondo” e “Oll Muvi”, affermata con il brand “I Love Molfetta”, quest’ultima ha realizzato diverse mission nel Nord America per una promozione di turismo legato alle radici. Entrambe le Associazioni hanno sede a Molfetta e sono iscritte all’albo delle Associazioni Pugliesi nel Mondo riconosciute dalla Regione Puglia.
Notevole è anche il contributo della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, tra le più attive nel Nord America, realizza e promuove le tradizioni molfettesi oltreoceano.
Oltre Molfetta, sono sette i luoghi nel mondo dove si tengono i festeggiamenti della Madonna dei Martiri: La Boca a Buenos Aires, in Argentina, Hoboken in New Jersey, negli USA, Adelaide, Sydney, Port Pirie, Fremantle e Tuncurry in Australia.
Quella di New Jersey è una delle comunità molfettesi più vaste, nel 1927 fu fondata la Società Madonna dei Martiri per far sì che i molfettesi potessero mantenere vivo il legame con la propria terra d’origine e la propria fede.
Ad oggi come precisa Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi e ideatore di “ I Love Molfetta” risiedono all’estero circa 60mila persone di origine molfettese, considerando solo la prima e la seconda generazione.
Una storia d’immigrazione che risale ai primi del Novecento per cercare fortuna altrove. La festa ad Hoboken è molto attesa dagli americani, poichè attira oltre 120mila turisti da tutto il mondo.
Qui il video della festa nel 2022 ad Hoboken, New Jersey USA.
“L’evento della Madonna dei Martiri è tramandato di generazione in generazione, per quattro giorni qui negli States, ad Hoboken, ci sono diversi eventi con musica, show, spettacoli e cibo italiano. La giornata più importante è quella del sabato, dedicata alla processione.
Ringrazio Monsignor Giuseppe De Candia dell’ufficio Diocesi Migrantes per avermi trasmesso personalmente questa tradizione, l’amore per gli immigrati all’estero, talmente forte da valorizzare la nostra terra.
Per organizzare questo evento ad Hoboken, alla soglia dei 100 anni, questo è il 97esimo anniversario, la società e tutti i membri lavorano per un anno intero affinchè tutto vada bene. Ci tengo a specificare che la Società Madonna dei Martiri ad Hoboken deve pagare il Comune per il suolo, la presenza della polizia, la pulizia delle strade, il palco per lo show, le luci e tanto altro ancora. Non è per niente facile ottenere i permessi, ma la caparbietà degli emigrati molfettesi qui in America ha reso grande questa tradizione.
Sono tante le terze e quarte generazioni di emigrati che vogliono conoscere e scoprire la terra dei loro avi. Per la Regione Puglia gli emigrati sono un grande orgoglio e una risorsa per un turismo di ritorno. In Puglia non c’è festa patronale senza luminarie, le luminarie pugliesi qui ad Hoboken hanno un grande valore, illuminano e riscaldano i cuori di tutti gli emigrati, ci sente a casa. Quest’anno alla festa verranno installate altre nuove luminarie “made in Puglia” by Paulicelli.
Nel 2016 grazie alla presenza delle luminarie, Hoboken è stata resa famosa mediante un documentario “illuminiamo la tradizione”, ( We Light the Tradition) vincitore di ben tre award internazionali di cinema.”, afferma Pansini.
#ilovemolfetta #associazioneollmuvi #hobokenitalianfestival #newjersey #usa
#robertopansini #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo #societymadonnadeimartiri
#emigratimolfettesi #illuminiamolatradizione #brilliantpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.