Molfetta, 08/09/2023
Settembre 2023 iniziano i festeggiamenti per la Madonna dei Martiri anche ad Hoboken, nel New Jersey: è festa!
Coincidono con Molfetta, quest'anno le date, la festa della Madonna dei Martiri, ha visto sui social numerose foto dei festeggiamenti in Puglia e negli States.
Il Sinatra Park di Hoboken, ospita la novantasettesima edizione dell' Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri 97th Anniversary.
Devozione e tradizione al primo posto, non manca la musica, degustazioni di cibo, spettacoli e poi la processione trasforma per qualche giorno un angolo di mondo degli Stati Uniti in un’altra Molfetta dove ci si incontra, si fa festa e si prega insieme.
Come accade a Molfetta, la statua della Madonna dei Martiri, dopo la Santa messa nella chiesa di San Francesco, sabato 9 settembre, attraverserà le strade di Hoboken, insieme con tutti i fedeli, per poi essere imbarcata su un traghetto addotto a festa, per navigare sulle acque dell'Hudson River, raggiungendo così Ground Zero dove si svolgerà la cerimonia per NON dimenticare la tragedia delle torri gemelle nel 2001.
Solo ventiquattro, rispettando il fuso orario, separano la fest di Molfetta con quella di Hoboken, anche ad Hoboken dopo la ritirata si potrà assistere un uno show di fuochi pirotecnici, avendo come cornice i grattacieli di Manhattan in NYC.
Nella prossima settimana la festa della Madonna dei Martiri si ripeterà in Australia, prima Adelaide e poi Fremantle dove vi è la presenza di altre comunità molfettesi, in ottobre viene festeggiata in Argentina, nel quartiere de La Boca.
Vi invitiamo a visionare il primo video-documentario realizzato ad Hoboken, prodotto dall' Associazione Oll Muvi, affermati con il brand I Love Molfetta, nel 2010
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.