Molfetta, 03/09/2023
comunicato stampa
Dal 3 al 18 settembre 2023, l’artista molfettese Giulio Giancaspro, reduce da una recentissima collettiva in Germania, torna a esporre nella sua città le recenti opere dedicate alla devozione della Madonna dei Martiri.
L’iniziativa è promossa dalle Associazioni LABS e Symposium. Per l’occasione è stata scelta come location l’Ospedaletto dei Crociati, dove sarà possibile visitare e ammirare il suo stile artistico questa volta orientato a omaggiare la Compatrona di Molfetta.
La mostra sarà aperta al pubblico nel suddetto periodo dalle 18.30 alle 20.30, mentre nei giorni festivi anche di mattina dalle 10.00 alle 12.00.
Giulio Giancaspro prima di approdare all’arte pop ha realizzato, su commissione di privati ed Enti ecclesiastici, ritratti e pale d’altare collocate nelle chiese pugliesi e nazionali. Tra le opere di grandi dimensioni in ambito sacro, ricordiamo la Maxitela della Natività (metri 6x10) dipinta per la chiesa di San Domenico di Molfetta nell’anno 1990, in occasione dell’Anno Giubilare e benedetta nella notte di Natale da don Tonino Bello, e poi acquisita nel 1993 dal Santuario Madonna Pellegrina di Rovigo.
Nelle chiese di Molfetta, tra le tante opere dipinte, si segnala Sant’Anna e San Gioacchino (SS. Trinità), S. Andrea (nell’omonima chiesa), Pier Giorgio Frassati (Sacro Cuore di Gesù), San Pio da Pietrelcina (Santa Teresa), Venerabile don Tonino Bello (Sala Capitolare Cattedrale). Nel 2021 ha realizzato per la Parrocchia Madonna della Rosa di Molfetta gli ovali di Santa Faustina e di San Giovanni Paolo II.
Già dal 1990, Giancaspro sulla scia delle prime esperienze pop, mette in gioco con ironia il suo lavoro con sensibili capacità nello scomporre e ristrutturare un altro know how strettamente legato alla comunicazione pubblicitaria.
Si occupa di pittura, grafica e comunicazione visiva. Ha al suo attivo un numero considerevole di mostre personali e collettive in territorio nazionale ed internazionale.
L' Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, è tra le attività che promuovono e invitano gli interessati e curiosi ad andare a visitare la mostra del nostro amico Giulio Giancaspro.
P.S. In occasione del 90° Anniversio dell'Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri l'artista Giancaspro, tramite Roberto Pansini, ha donato alla Società MdM di Hoboken, nel New Jersey in USA, un suo dipinto del Venerabile don Tonino Bello, (CLICCA QUI e leggi la news del 2016) oggi affisso sulla parete della sede.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.