Molfetta, 02/09/2023
E' stato pubblicato l'opuscolo, il loro del programma dedicato alla Festa Patronale di Molfetta 2023, lo si può richiedere presso il Comitato feste, sito su Corso Dante.
Per la prima volta è stato riservato uno spazio alla Comunità di molfettesi emigrati oltreoceano, parliamo ad Hoboken nel New Jersey, USA, con i relativi saluti di affetto e condivisione per l'organizzazione della grande festa.
Vogliamo farvi arrivare i nostri saluti da Hoboken, vogliamo augurare il meglio per una festa degna di una città come Molfetta, ci piace viverla con voi. Da 97 anni organizziamo la "festa gemella" qui negli States: Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri, siamo orgogliosi delle nostre radici, Buona Festa a Molfetta!
Paolo de Sario
Presidente Società MdM Hoboken
Gino Altamura
Vice Presidente Società MdM Hoboken
La tradizione di Molfetta, dell' 8 settembre, mi è rimasta nel cuore. Un ricordo indelebile, la grande organizzazione del Comitato Feste Patronali, l'allestimento della galleria di luci su Corso Dante, dove suonano le bande, le bancarelle, la folla di persone, lo sto sognando... i marinai che bussano alla porta della Basilica, il simulacro della Madonna dei Martiri che raggiunge i pescherecci e inizia la festa in mare, noi siamo emigrati in America, per noi emigrati è la nostra "mamma", il desiderio di rivivere un giorno questa festa nella città dove sono nato.
Leonardo De Pinto
Presidente Hoboken Italian Festival
Corrado Minervini
Vice Presidente Hoboken Italian Festival
Torno a Molfetta ogni anno, dopo 50 anni in America la mia casa è dove sono le radici. La festa della Madonna dei Martiri è grandissima, il Comitato Feste Patronali si impegna sempre nel fare il meglio e regalare emozioni a tutti colori che vi partecipano. Quando mi trovo a settembre alla ritirata della Madonna affianco il Presidente e il direttivo del Comitato Feste, una forte emozione vedere la gente che partecipa, la devozione, la preghiera e la speranza di un mondo migliore. Faccio gli auguri al nuovo Presidente Vincenzo Germinario, al suo vice Francesco Sancilio e a tutti coloro che contribuiscono alla riuscita dell'evento: Buon Festa a Molfetta.
Antonio Albanese
SMdM referente per l' Italia
e tutti i soci della Società Madonna dei Martiri di Hoboken
Se guardi un albero maestoso e pensi: ha un nemico, il vento. Non pensare: lo abbatterà. Va in profondità: l’albero ha pensato alle sue radici solide e profonde.
Così la storia, anche quella che sembra piccola storia, il Comitato Feste Patronali. Albero annoso che ha allungate le sue radici in tutto il mondo. Lo afferma l’Ufficio Pastorale Migrantes della Diocesi che segue l’evolversi della religiosità popolare che voi, operatori del Comitato, alimentate con grande operosità. Non vi stancate. Al nuovo Presidente e a tutto lo staff, grazie. Continuate a scrivere la nostra piccola grande storia e il mondo continuerà a dirvi grazie.
Mons. Giuseppe de Candia
Ufficio Diocesi Migrantes
Formulo l’augurio di "Buona Festa" al Comitato Feste Patronali di Molfetta: che la Festa Patronale possa rappresentare un momento di concordia civica e di unità, un'occasione favorevole per rafforzare il rapporto con le tradizioni e rinsaldare sempre più l’amore verso questa città.
Roberto Pansini
Presidente Associazione Oll Muvi - I Love Molfetta
Consigliere CGPM Regione Puglia - (Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo)
Vogliamo ringraziare per la considerazione e lo spazio riservatoci al Presidente Vincenzo Germinario, il Vice Presidente Francesco Sancilio e tutti coloro del Comitato Feste Patronali che si adoperano per la buona riuscita della festa a Molfetta, un grazie di cuore da parte dell' Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, insieme a Mons. Giuseppe de Candia dell'Ufficio Diocesi Migrantes e la Society Madonna dei Martiri negli USA, e l'Hoboken Italian Festival.
BUONA FESTA 2023 A TUTTI
Ad maiora.
#emigrantimolfettesi #pugliesinelmondo #hobokenitalianfestival #newjersey #madonnadeimartiri #comitatofestepatronalimolfetta #ilovemolfetta #hobokennj #associazioneollmuvi #weareinmolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.