Molfetta, 24/07/2023
A Molfetta si è svolto il sorteggio per il motopesca che avrà il privilegio portare la Madonna dei Martiri a mare nella giornata di venerdì 8 settembre 2023, sarà "Marianna" dell’armatore Pasquale Altomare.
La "barca della Madonna" sarà ornata a festa con pennoni, bandiere variopinte, striscione W MARIA e nelle ore notturne avrà un illuminazione davvero unica.
La giornata dell' otto settembre a Molfetta:
il simulacro della Madonna dei Martiri è ricoperta dal manto e tutto l'oro che splende sotto i raggi del sole. Nelle acque del porto di Molfetta, dalla barca della Madonna i marinai e molti giovani devoti si tuffano in mare, è una tradizione. Sulla barca vi è posizionata la banda che emette note di trionfo, salgono anche i monaci, vi è un susseguirsi di suoni delle sirene, un incredibile corteo di barche, creano un'evento molto suggestivo.
Nella tarda serata la barca della Madonna approda nei pressi della banchina, accanto alla nuova capitaneria di porto, è un momento di grande festa, i suoni delle campane della chiesa, il battito di mani della folla presente, il simulacro della Madonna dei Martiri scende a terra tra la gente, si avvia la processione, con la partecipazione di S.E. il Vescovo della Diocesi, il Sindaco, autorità civili e militari, non mancano i molfettesi giunti da tutto il mondo, negli anni scorsi erano davvero tantissimi, tutti insieme ci si incammina, attraversando le bancarelle e gli archi delle luminarie artistiche pugliesi, in Cattedrale... to be continued
Stay tuned
#weareinmolfetta #comitatofestepatronali #tiportoinpuglia #festapatronalemolfettese #labarcadellamadonna #ilovemolfetta #turismodelleradici #associazioneollmuvi
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.