Molfetta, 28/06/2023
Negli States la Società della Madonna dei Martiri è in continuo fermento, anche quest'anno ha organizzato l' edizione del Prosciutto Open, tenutasi nel prestigioso Pebble Creek Golf Club di Colts Neck, New Jersey USA, giunta alla 21^ edizione.
Il "Prosciutto Open" è una giornata dedicata agli amanti del gioco del golf, ma è anche un modo per trascorrere delle ore in compagnia di tanti amici e per aiutare a sostenere l'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri che si terrà a settembre, dopo il Labor Day. Quest'anno ricorre un evento davvero importante, il traguardo dei 97 anni di tradizione pugliese in terra americana.
All'evento del golf day battezzato "Prosciutto Open", ognuno dei componenti aveva il suo compito, l'adesione dei partecipanti è un lavoro fatto da Joe Picheo, altri hanno avuto diverse mansioni.
Il cibo ottimo dal breakfast al lunch time, tutto in abbondanza.
Un grande BBQ con i famosi hamburger made in USA, hot-dog con le svariate salse americane, bistecche di carne e pollo, tutto per accontentare gli oltre 150 ospiti tra organizzatori e giocatori.
Presente per la prima volta, in questo evento, da Molfetta, Roberto Pansini, persona di riferimento per le comunità emigrate, ben radicato nel nord America ha promosso e fatto conoscere il nuovo consorzio di "Rete Terra Antica" che punta ad una promozione del "turismo di ritorno" legato alle radici. Ricordiamo che Roberto Pansini è stato nominato qualche anno fa, negli USA, International Ambassador della SMDM di Hoboken.
Per l'angolo culinario oltre 40kg di mozzarella realizzata dal casaro molfettese, emigrato negli USA, Cosimo Manzoni che ha fatto un vero cooking show di una delle prelibatezze della nostra Puglia. Importante la collaborazione di Daniel Altilio, che insieme a suo figlio Pasquale hanno provveduto alla preparazione del piatto tipico italiano "prosciutto e mozzarella".
Per i palati più golosi c'erano i cannoli siciliani realizzati da Carlo'S Bakery, con un'ottima crema by Buddy Valastro "the Cake Boss" da sempre molto vicino alla Società Madonna dei Martiri di cui è Presidente Onorario.
Una giornata ricca di amicizia, grande partecipazione di americani e italo-americani, una lotteria finale con diversi premi importanti, tra cui due cosce di prosciutto di Parma.
Il lavoro costante della Società Madonna dei Martiri di Hoboken è continuo per tutto l'anno, diverse le difficoltà da superare, ma l'obiettivo è quello di organizzare una grande festa a settembre per onorare le origini, le radici e la famosa italianità.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, abbiamo preso parte per la prima volta a questa giornata, confermiamo ed apprezziamo lo sforzo, l'impegno di tutti per ottenere un buon risultato, siamo certi che a settembre non mancheranno le novità per una grande festa italiana negli USA.
#hobokenitalianfestival #societymadonnadeimartiri #america #newjersey #USA #turismodiritorno #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #NJ #weareinmolfetta #turismodelleradici
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.