Molfetta, 21/06/2023
Cade oggi, mercoledì 21 giugno 2023, il solstizio d’estate, giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale nella sua corsa annuale nei nostri cieli, alle ore 11:30 si verificherà il solstizio d’estate 2023, l’evento astronomico che segna l’inizio della stagione estiva nell’emisfero boreale e coincide con il giorno più lungo dell’anno, regalandoci più ore di luce di qualsiasi altro giorno dell’anno.
L'estate 2023 è pronta ad iniziare, oggi mercoledì 21 giugno, ovvero quel giorno che ogni anno segna la fine della primavera e dà il via alla bella stagione a livello astronomico nell'emisfero boreale, dato che dall'altra parte del mondo, nell'emisfero australe, accade l'esatto contrario e questo è il momento in cui comincia l'inverno.
Il significato di solstizio deriva dalla parola latina solstitium, composta da "sol", riferito al Sole, e "sistere", che vuol dire fermarsi.
Significa che durante il solstizio d'estate il Sole si arresta e smette di alzarsi rispetto all'equatore, proprio perchè raggiunge l'altezza massima, dopo la quale comincerà a scendere: questo fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica, ovvero il piano dell'orbita percorsa dalla Terra intorno al Sole stesso durante il moto di rivoluzione.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, auguriamo una "Buona Estate 2023" a tutti i molfettesi in ogni parte del mondo si trovino!!!
Per chi è all'estero vi aspettiamo a casa Vostra qui dove sono le vostre radici: Fly To Home #weareinmolfetta!!! by I Love Molfetta.
#tiportoinpuglia #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #italianinelmondo #ILM #brilliantipuglia #dresscodepuglia #pugliesinelmondo #takeyoutopuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.