Molfetta, 23/03/2023
L'evento italiano più famoso nel New Jersey si promuove anche attraverso un Magazine.
Nella serata dell' Annual Gala, svoltasi il 19 marzo 2023, alla presenza di quasi 400 partecipanti, è stato distribuito gratuitamente un Magazine, "the book" lo chiamano negli States, e racconta l'annualità dell' Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri.
La copertina vede l'immagine del simulacro della Madonna dei Martiri e come sfondo la torre dell'orologio della stazione di Lackwana che è un importante simbolo della città di Hoboken, la foto è dell'anno 2022.
Da notare il grembiule dove vi è "cucito l'oro della Madonna" di colore rosso, sostituito nell'anno 2021 per volontà della Society Madonna dei Martiri di Hoboken, New Jersey, anche il grande manto della Madonna è stato rinnovato il 2018.
All'interno del magazine è possibile leggere l'elenco di tutti i componenti della Society Madonna dei Martiri di Hoboken, ci sono i saluti del nuovo Presidente della società Madonna dei Martiri di Hoboken Mr. Paolo De Sario, il nuovo direttivo, le inserzioni dei fedeli, le foto della festa del 2022, le inserzioni delle aziende italo-americane e pugliesi, alcune pagine sono dedicate ai cari defunti, coloro che hanno scritto le prime pagine di storia molfettese in America.
Tra le inserzioni vi sono i progetti che le associazioni pugliesi stanno realizzando nel New Jersey, rafforzando la brand identity della Regione Puglia, puntando ad un turismo legato alle radici. Un'intera pagina è dedicata al progetto "Dress Code Puglia" voluto dall'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il logo I Love Molfetta, un'altra pagina al progetto dell'Hoboken Italian Festival "Brilliant Puglia" o "Puglia Geniale" , entrambi i progetti rientrano nel piano strategico del turismo “Puglia365" attività volte alla promozione della destinazione Puglia nel mondo, realizzate con le Associazioni dei "pugliesi nel mondo", riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e la promozione dei beni culturali sia materiali che immateriali.
Non mancano le aziende pugliesi tra cui la Paulicelli, che in America è sempre più presente con le sue luminarie artistiche, Molino Casillo e non manca la pagina con il logo molfettese più famoso in America I Love Molfetta, rappresentato con il cuore rosso, sotto il tricolore italiano e la scritta "MORE THAN EVER".
Il magazine è realizzato e stampato negli USA, dal direttivo della società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ, la distribuzione è gratuita, molte copie arrivano ai club italo-americani, diverse copie sono arrivate anche a Molfetta, per mano di Roberto Pansini, nominato qualche anno fa International Ambassador della SMDM di Hoboken.
Qui un video dell'evento inserito sul canale YouTube ilovemolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.