Molfetta, 19/05/2023
comunicato stampa
Filosofia in comune - III edizione
A passeggio tra le identità del territorio
«Le paure e gli odi razziali ed etnici, i nazionalismi, i populismi, i sovranismi da sempre strumentalizzano, usandolo per propri fini, il patrimonio culturale e sono all’origine delle guerre, come stiamo drammaticamente assistendo in Ucraina. Anche per tale motivo è un grave errore lasciare ai nuovi sovranisti il monopolio del tema delle identità locali e nazionali, delle radici, del territorio, senza contrastarlo, con i metodi della ricerca archeologica, proponendo una visione complessa, stratificata, dinamica e aperta del patrimonio culturale di ogni territorio, coinvolgendo i cittadini nei processi di conoscenza del patrimonio archeologico e di restituzione di senso». Giuliano Volpe, Passeggiate archeologiche, vol. 2, Edipuglia 2023.
Promossa dalla sezione barese della Società Filosofica Italiana, presieduta dalla Prof.ssa Annalisa Caputo, e dedicata al tema della “identità”, la terza edizione di “Filosofia in comune” ospiterà a Molfetta il 19 marzo, alle ore 19.00, presso il Museo Diocesano, il Prof. Giuliano Volpe, ordinario di archeologia all’Università di Bari.
A dialogare con il Prof. Volpe ci sarà Alberto Altamura, socio SFI e docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico/Scientifico di Molfetta.
Giuliano Volpe è ordinario di Archeologia all’Università di Bari, dove insegna “Metodologia della ricerca Archeologica” e “Archeologia pubblica”. Ha insegnato Archeologia all’Università di Foggia, dove è stato Presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali, Direttore del Dipartimento di scienze umane e, dal 2008 al 2013, Rettore.
#weareinmolfetta #museodiocesanomolfetta #tiportooinpuglia #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #brilliantpuglia #dresscodepuglia #pugliesinelmondo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.