Una webserie ideata e diretta da Pinuccio: Puglia e Leggende

 

Una webserie ideata e diretta da Pinuccio: Puglia e Leggende

 

Print

Molfetta, 29/04/2023


comunicato stampa


Il viaggio come esperienza d’arte e cultura è oggi tra le scelte più consolidate da parte di chi ama vivere una destinazione nelle sue dimensioni storiche e autentiche.

La Puglia sta accrescendo la sua attrattività per il patrimonio artistico e culturale che offre tutto l’anno a viaggiatori e residenti. In questo scenario, si configura l’azione di comunicazione della Regione Puglia e Pugliapromozione intitolata “Puglia&Leggende”.

Si tratta di una webserie ideata e diretta da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, che si focalizza sul tema turistico di arte, storia e tradizioni.

Il progetto si articola in dieci puntate, girate in altrettante città pugliesi, della durata massima di dieci minuti e si connota di originalità tanto nello stile narrativo quanto nelle riprese tecniche. Sul piano narrativo, i contenuti si fondano sulla leggenda, espediente narrativo che tramanda il patrimonio culturale di un popolo nella tradizione orale trasmessa di generazione in generazione fino ad ammantare di mistero e fascino il luogo o la storia cui si riferisce. Sul piano tecnico, riprese dall’alto e vaste carrellate di immagini daranno della Puglia uno sguardo inaspettato e spettacolare. La serie si rivolge a chi, di età eterogenea, desidera conoscere le storie di un posto e a chi viaggia spesso con la famiglia per vivere esperienze immersive anche in bassa stagione.

La prima puntata è ondata online mercoledì 26 aprile, ogni settimana, ciascun episodio della serie “Puglia&Leggende” verrà pubblicato sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Tik Tok di WeAreinPuglia e di Pinuccio.

Con “Puglia&Leggende” si intendono perseguire gli obiettivi del Piano strategico del turismo volti al potenziamento della destagionalizzazione e alla delocalizzazione, orientando l’attenzione sulle destinazioni meno note.

“Ci sono luoghi nei quali il tempo ha contribuito a tramutare la leggenda in storia – dichiara il direttore generale dell’AReT Pugliapromozione, Luca Scandale -. La webserie ci condurrà, attraverso racconti fiabeschi e la narrazione di aneddoti, a riscoprire le leggende che ancora oggi arricchiscono il nostro patrimonio storico, archeologico e culturale. L’obiettivo è una divulgazione internazionale attraverso i nostri account social e seguendo l’hashtag #WeAreInPuglia, rivolgendoci a potenziali turisti di tutto il mondo, poichè ogni puntata sarà sottotitolata in inglese.”

Tutti i racconti sono stati individuati scegliendo punti di connessione tra realtà (monumento architettonico, traccia artistica, sito archeologico, patrimonio ambientale) e leggenda. Le storie hanno un'impostazione divulgativa adatta ai social, con contenuti organizzati in modo da integrare il più possibile i linguaggi a cui sono abituati le community di WeAreinPuglia e Pinuccio. Sarà possibile in questo modo ammirare storie di vita, di armi e passioni, che si intrecciano con la straordinaria bellezza della Puglia, da un doppio punto di vista: quello di Pinuccio nelle vesti di divulgatore, quello del drone che mostrerà dall’alto panorami mozzafiato e splendidi dettagli architettonici.

Non in ordine di elenco, i luoghi dove saranno registrate i vari episodi:

BARI
Befanì della morte - Bari
La Dama col tamburo - Monopoli

LECCE
L'amore nella finestra di fronte - Lecce
Le voci di Grotta del Diavolo: un mistero irrisolto della cavità nel terreno di Leuca - Leuca

TARANTO
L'esercito di fantocci - Laterza e Ginosa
Il Mago Greguro nella terra dei masciari - Massafra

FOGGIA
Le ninfe del mare e il canto di Diomede - Isole Tremiti

BRINDISI
Oria Fumosa - Oria

BAT
Fantasmi del Castello - Trani

fonte https://press.regione.puglia.it


#weareinpuglia #puglia&leggende #tiportoinpuglia #brilliantpuglia #pugliageniale #dresscodepuglia #pugliesinelmondo #turismodiritorno #turismodelleradici #ilovemolfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/07/2024

A Molfetta: Festa solenne di Santa Maria Maddalena

A Molfetta: Festa solenne di Santa Maria Maddalena

18/07/2024

Dance under the stars: Parco San Giacomo a Molfetta e' Musica x Tutti

Dance under the stars: Parco San Giacomo a Molfetta e' Musica x Tutti

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023