Un video di tre generazioni di emigrazione pugliese negli USA: Dress Code Puglia

 

Un video di tre generazioni di emigrazione pugliese negli USA: Dress Code Puglia

 

Print

Molfetta, 27/04/2023


Nel nord America, esattamente nel New Jersey, vi è la massima presenza di emigrati pugliesi e italiani di seconda e terza generazione, molti dei quali non hanno mai visto la loro terra, pur conservando un forte desiderio di conoscere da vicino i luoghi di provenienza della propria famiglia.

Ecco che il progetto "Dress Code Puglia", realizzato negli States dall'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, ha realizzato interviste con testimonianze di emigrati pugliesi, di Molfetta, di generazioni diverse.



Il concept del "Dress Code Puglia" è quello di vestire tutto, o quasi di Puglia, e raccontare di come la nostra Regione viene "immaginata" e raccontata.

Così viaggiando nel New Jersey, in lungo e largo noi dell'associazione Oll Muvi, abbiamo realizzato brevi interviste, dove si evince l'emozione di chi ha raggiunto i 94 anni, di cui solo i primi 16 anni a Molfetta, e ricorda benissimo tutto, rimane il sogno di poter tornare ancora una volta a passeggiare sul porto di Molfetta, lui è Franco Tammacco.

Molto legato all'Italia, in particolare ama la Puglia e Molfetta, è Frank Tattoli che ogni anno, insieme a sua moglie Lena, riesce a tornare a salutare tutti i suoi parenti da nord a sud dello stivale, apprezzando le bellezze del territorio pugliese di cui è innamorato soprattutto del buon cibo e dell'accoglienza.

Infine due giovani, la terza generazione, parlano poco italiano, Lorenzo ha studiato italiano, gli piace conoscere tutto dell'Italia, delle sue radici, anche lui è amante del buon cibo italiano, presto insieme con gli amici visiterà il tacco d'Italia, la Regione Puglia.

Adriana è sempre di corsa per il suo lavoro, segue la moda italiana, della Regione Puglia è innamorata. Nella città di suo nonno, di suo padre, a Molfetta c'è sempre una certa emozione che viene vissuta, la "famiglia italiana" ha sempre la porta aperta per far festa insieme. In estate le sue vacanze saranno in Puglia con il suo boyfriend americano, il legame delle radici porta a tornare a conoscere la terra dei suoi avi.

"Noi continueremo con la nostra mission, - ci parla Roberto Pansini, ideatore del progetto "Dress Code Puglia" - quella di accorciare le distanze, costruire ponti e far conoscere ai giovani la grande realtà che la Regione Puglia è leader del turismo in Italia dalle feste patronali alle wedding destination di tanta bellezza."



Ringraziamo tutti coloro che dedicano del loro tempo lasciandoci una testimonianza davvero notevole per la realizzazione dei nostri progetti.

La "mission" rientra nel piano strategico del turismo “PUGLIA 365” comunicazione, diffusione, partecipazione, partenariato di un programma di “promozione della puglia nel mondo” per attività verso la promozione della destinazione puglia nel mondo, realizzato con le associazioni dei pugliesi nel mondo, riconosciute dalla legge regionale n. 23/200.

Il progetto è molto impegnativo, sono diverse le realtà del territorio pugliese che hanno aderito all'iniziativa, negli States diversi gli incontri istituzionali, informativi e degustativi che puntando ad un "turismo di ritorno" chiamato anche "turismo delle radici."

Stay tuned

#dresscodepuglia #weareinpuglia #america #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #newjersey #turismodiritorno #turismodelleradici #puglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023