Molfetta, 24/03/2023
A Molfetta è stato intitolato a Francesco Valente il Playground di basket, annesso al Palafiorentini, inaugurato mercoledì 22 marzo, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, sportivi e di tutto coloro che vollero bene a Francesco che fece del basket una delle sue passioni e ragioni di vita.
Erano presenti i familiari, ma anche tutti gli amici, alcuni anche venuti da lontano, che non potevano mancare a questo appuntamento atteso per anni.
Ci racconta Paola Copertino, giornalista molfettese, presente all'evento.
A fare da portavoce è stato il fratello Giuseppe visibilmente emozionato che ha ricordato il carattere solare di Francesco il cui motto "Ottimo e Abbondante" era stampato sulla t-shirt che indossava per l'occasione.
Ma non basta ha fatto ascoltare una registrazione con la voce di Francesco che dava simpaticamente il buongiorno. A Giuseppe è stata poi donata da una società sportiva una maglietta proprio di Francesco quando il giovane atleta arbitrava i più piccoli a pallacanestro, una delle sue grandi passioni.
Per chi non lo avesse conosciuto, ecco chi era Francesco.
Scomparso improvvisamente nel marzo del 2015, a soli 41 anni, atleta, allenatore e amante della vita, fu tra i promotori del progetto di riconversione dell’ex pista esterna del Palafiorentini che versava in stato di degrado.
Nella sua visione del mondo, lungimirante ed ottimista, fu il primo a vedere in quella pista uno spazio da riqualificare sulla base dei modelli delle grandi città europee.
Il sogno è diventato realtà! "Ottimo e Abbondante"!!
La struttura sarà autogestita e sarà compito degli atleti e dei cittadini custodirla nel migliore dei modi.
Consegnate anche le targhe commemorative, dopo la benedizione da parte di don Vincenzo della struttura sportiva.
È stato il modo migliore per ricordare Francesco, proprio perpetrando ciò che lui chiamava e i valori di amicizia e lo stare insieme in allegria: "ottimo e abbondante!"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.