Molfetta, 20/02/2023
Negli USA il terzo lunedì di febbraio si celebra il President's Day.
Anche i nostri emigrati pugliesi, ma oggi americani di adozione, festeggiano questa giornata, da noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, cogliamo l'occasione per salutarli in questo long week.
Ecco qui di seguito qualche curiosità:
originariamente festeggiato il 22 febbraio, la data in cui nacque il primo Presidente degli Stati Uniti, George Washington, dal 1971, per effetto dello Uniform Monday Holiday Act, venne fissato il terzo lunedì di febbraio.
George Washington fu anche l’unico Presidente ad essere eletto senza un voto contrario. Un ruolo importante il suo in quanto, essendo il primo di una lunga serie, dovette creare anche tutti i cerimoniali legati alla nuova carica.
Una leggenda narra che lo stesso Washington, nato a Bridges Creek in Virginia laddove suo nonno si stabilì dopo essere emigrato dalla Gran Bretagna, non volesse riprendere nessun cerimoniale delle corti reali europee in quanto non adatte alla Democrazia appena nata. Da qui il famoso titolo Mr President.
Quando nel 1797 terminò anche il suo secondo mandato, fu rieletto, ma rifiutò il terzo mandato, sostenendo che era pericoloso accentrare il potere per troppo tempo nelle mani di un solo uomo.
Il suo volto è scolpito sul Monte Rushmore insieme ai “colleghi” Lincoln, Jefferson e Roosevelt.
Le cerimonie pubbliche variano da luogo a luogo, e spesso hanno origini molto antiche.
Ad Alexandria, in Virginia, esse durano un intero mese, e comprendono una delle più grandi parate della nazione; sempre in Virginia, Stato di provenienza di Washington, ai visitatori del Monumento Nazionale di Westmoreland, suo luogo di nascita, vengono offerte fastose celebrazioni sia nel week-end che porta alla festività, sia il 22 febbraio.
Fra le altre commemorazioni sparse per tutti gli USA, nella piccola città di Eustis, nel cuore della Florida, dal 1902 si tiene un'apposita "George Fest".
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.