In TV si parla dei festeggiamenti della Madonna dei Martiri oltre oceano

 

In TV si parla dei festeggiamenti della Madonna dei Martiri oltre oceano

 

Print

Molfetta, 20/02/2023



Il turismo religioso è un grande volano da tanti punti di vista: da quello culturale a quello economico, da quello sociale a quello umano.

Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, riconosciuta nel mondo con il logo I Love Molfetta, fa parte del consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, è stato ospite della trasmissione "Con Voi nella fede" trasmessa dalla TV "Made in Puglia" Antenna Sud, ideata e condotta da don Mimmo Minafra ed insieme hanno ripercorso il culto della Madonna dei Martiri oltre oceano.

Ha raccontato il profondo legame che unisce i molfettesi di tutti i continenti alla loro "Mamma", rimarcando che ovunque si trovi una comunità di emigrati molfettesi viene festeggiata. Ma non solo, ha raccontato nei dettagli i preparativi che si svolgono per rendere sempre più grandi i festeggiamenti nel Nord America, ad Hoboken nel New Jersey.



Ormai l'evento dell' "Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri" è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli italiani, soprattutto pugliesi, che si sono trasferiti lì da diversi anni e che tramandano il culto a nipoti e pronipoti, ma tanti sono gli americani che seguono questa tradizione.



Sono ormai ben 97 anni che si svolge questa grande tradizione italiana oltreoceano, dalla novena dedicata alla Madonna nella chiesa di St Francis ad Hoboken, per poi concentrarsi per quattro giorni densi di fede e tradizione. Negli States richiama migliaia di persone, molti arrivano da New York, dalla Pennsylvania, dal Canada, superano le 120mila presenze.



Stessa fede anche in Argentina dove c'è un'altra importante comunità molfettese, a Buenos Aires, nel quartiere de "La Boca", la testimonianza raccontata da Roberto Pansini, che vi ha partecipato, trasmette commozione, nel parlare della Madonna dei Martiri e di come venga sentito il culto in tutti i continenti, perchè anche in Australia ci sono i festeggiamenti e la devozione è il legame delle proprie radici.

Proprio questi festeggiamenti creano momenti in cui si rinsaldano i legami, si prega, si organizza di giorno e di notte con un lavoro incessante. Non ci si risparmia perchè tutto sia perfetto, in nome di Maria. Ad Hoboken nel New Jersey, da qualche anno la festa viene illuminata con le tradizionali luci artistiche pugliesi: le luminare, con il mood "We Light the Tradition" ( Illuminiamo la tradizione).



Una costanza nel "mantenere vive le radici" da parte dell'Associazione Oll Muvi, che ha portato alla nomina di International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken a Roberto Pansini. (CLICCA QUI E LEGGI LA NEWS)

Storia, fede, turismo, tradizioni, si uniscono, fanno rete e creano legami indissolubili capaci di oltrepassare oceani e montagne.

Si punta ad un turismo di ritorno, o un turismo delle radici, per una grande opportunità del territorio pugliese, in quanto mantiene vivi i legami fra generazioni.

#pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #convoinellafede #ilovemolfetta #puglia #turismodiritorno #donmimmominafra #hobokenitalianfestival #america #newjersey #madonnadeimartiri #robertopansini #tiportoinpuglia #antennasud #turismodiritorno

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione