Molfetta, 08/02/2023
Torna dopo due anni di restrizioni la festa d’inverno di San Corrado Patrono della città di Molfetta e della Diocesi.
Si entra nel vivo il 9 febbraio a ricordo di quella data in cui alcuni molfettesi, si impossessarono del corpo dell’Eremita Corrado dalla cappella di S. Maria ad Cryptam a Modugno dove fu sepolto con grande meta di pellegrinaggi.
Col gesto di inumarne i resti nella Cattedrale, Corrado veniva riconosciuto Santo Patrono di Molfetta, ed un messale del XIV secolo testimonia che già in quel periodo al 9 febbraio era fissata la festa della “Traslatio Sancti Corradi Confessoris”, celebrata con una messa propria”.
Il 9 febbraio la giornata si aprirà alle ore 8,00 come di consueto con una fragorosa diana e del giro della città della bassa musica Città di Molfetta. In Cattedrale le celebrazioni al mattino saranno alle ore 9,00 e 11,00.
In serata di giovedì 9 febbraio, alle ore 19:00 Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del clero cittadino, delle autorità civili e militari, delle delegazioni degli ordini cavallereschi, delle confraternite ed una delegazione del Comitato Feste di Modugno. Animazione liturgica a cura della Cappella Musicale Corradiana diretta dal M° Antonio Magarelli. Il Solenne Pontificale andrà in diretta sui canali social del Comitato Feste.
Al termine della celebrazione il Comitato Feste distribuirà dei sacchetti con i semi della festa come da antica tradizione che ognuno potrà portare a casa.
Alle ore 20:00 la grande accensione del falò di San Corrado nella zona antistante il Purgatorio con il lancio di due palloni aerostatici a devozione di alcuni commercianti e del Comitato Feste Patronali e l’animazione della bassa musica Città di Molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.