Molfetta, 17/01/2023
In alcune zone d’Italia, oggi è l’inizio del Carnevale 2023, coincide con il giorno di Sant’Antonio Abbate martedì 17 gennaio.
In alcune città della Puglia si festeggia l’inizio del Carnevale con un grande falò, in Puglia è molto famosa la “focara” di Novoli e la “focaredda” di Gallipoli.
Diverse le città che si preparano a festeggiare il Carnevale, per il Carnevale di Putignano 2023, sarà Mara Venier la madrina per la sfilata finale del Martedì Grasso, diversi i collegamenti sulle TV Nazionali. Non mancherà, anche quest'anno, nella cittadina dauna, l'allegria e il divertimento del celebre Carnevale di Manfredonia, giunto alla sua 69^ edizione.
Anche Molfetta vanta una lunga storia del per il suo Carnevale molfettese, nel 2013 fu l'ultimo anno organizzato nel Cinema Teatro Odeon, prima della chiusura totale. L'organizzazione e l'idea era dell'Associazione Oll Muvi, affermata come I Love Molfetta, per "mantenere vive le tradizioni".
Il martedì grasso quest'anno cade il 21 febbraio 2023 e segna l'inizio della Quaresima che parte con il mercoledì delle Ceneri.
Si chiamerebbe "grasso" semplicemente perchè sarebbe l'ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne prima di passare all'austera dieta della Quaresima. Anche il nome Carnevale richiamerebbe questo concetto: carne + vale, "vale" in latino sta per "addio", ovvero "addio carne".
Il Martedì Grasso cade ogni anno sei settimane prima della Pasqua. Così come la Pasqua, anche il Carnevale è una festa mobile.
E quando sarà carnevale nel 2024? Nel 2024 martedì grasso sarà il 13 febbraio, mentre il Mercoledì delle ceneri sarà il 14 febbraio 2024.
Stay tuned
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #carnevale2023 #puglia #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #doyouknowpuglia #madeinpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.