Caparezza Museum nelle Marche

 

Caparezza Museum nelle Marche

 

Print

Molfetta, 09/01/2023


fonte rockol.it

Si racconta che, la prima volta che Caparezza ha messo piede nello spazio di via Matteotti 7 a Pedaso, paese da 2792 abitanti nelle Marche, con la sua proverbiale simpatia mischiata a uno stato di stupore, abbia detto: “Credo di essere l’unico artista al mondo, ancora vivo e vegeto, ad avere un museo dedicato”.

Sì, perchè il Caparezza Museum, nome che ha anche un tocco esotico e internazionale, non è un’illusione ottica come un miraggio nel deserto o una proiezione onirica della mente di Wes Anderson, ma è un vero e proprio mausoleo laico dedicato al cantautore e rapper di Molfetta. Dentro c’è di tutto: oggetti di scena come una scopa volante o i personaggi di cartapesta tratti dalle grandi scenografie di Capa, magliette introvabili, manifesti, dischi, pupazzi, scalette, biglietti dei tour dei primi anni 2000 e tantissimo altro.
Segui la pagina social del museo di Caparezza CLICCA QUI


“Molte di queste memorabilia sono uniche e me le ha regalate lo stesso Michele (Caparezza, ndr). In quasi vent’anni di concerti ho messo tanta, ma davvero tanta roba, da parte. È un museo piccolo, ma dentro c’è un mondo infinito. Quando lo creai chiesi ovviamente la sua autorizzazione e fu subito disponibile. Sì, sembra un po’ una pazzia, lo so, ma lo faccio solo per passione”, dice Simone Addazi.
"L’obiettivo adesso è quello di ampliarlo, ho già trovato uno spazio più vasto”.


Caparezza rispetto ad altri artisti: “Ha un rapporto magico con i fan – conclude il collezionista – non ama le idolatrie e i fan club, preferisce il rapporto più diretto. Più volte gli abbiamo scritto chiedendo se potesse accogliere nel backstage e salutare bambini, magari in difficoltà, che lo ascoltano e lo stimano. Non si è mai tirato indietro. Michele è ancora più grande del personaggio Caparezza. È un uomo e un artista straordinario, è il motivo per cui lo seguo con così tanta passione e ho messo in piedi il museo senza scopo di lucro. È un modo per omaggiare la musica e l’arte di quello che per me è uno dei più grandi artisti italiani”.

E' possibile visitare il museo solo con una prenotazione CLICCA QUI

CLICCA QUI E LEGGI TUTTA L' INTERVISTA

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, ci congratuliamo con Simone per la sua passione e creatività, siamo orgogliosi di aver intravisto tra i "pezzi da collezione" anche una nostra t-shirt autografata da Caparezza.

Stay Tuned

#caparezza #fanclub #simoneaddazi #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #musica

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione