Molfetta, 28/12/2022
“Solamente chi trae l’un dopo l’altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si gustano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l’anima che si ammala di nostalgia.”
Il termine nostalgia risale alla fine del settecento coniato da un medico svizzero per indicare una particolare patologia che colpiva i soldati lontani dalla patria.
Il Mal du Pays, così è espresso in francese, esprime il dolore della lontananza, e il conseguente desiderio del ritorno.
Come in Ulisse, eroe per eccellenza della nostalgia, la vita dell’uomo è essenzialmente un viaggio di ritorno.
L'associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, grazie al costante lavoro di comunicazione, con i suoi emigranti, è divenuto il contenitore virtuale, nel quale in tanti trovano conforto a questo sentimento di nostalgia verso la loro città d’origine.
Sono tantissimi i commenti alle foto che compongono la nostra photogallery e i nostri articoli, tutti carichi di amore e voglia di rivedere i luoghi che hanno toccato in modo profondo o soltanto sfiorato le vite di ognuno di loro.
I messaggi che si possono leggere provengono da svariate fonti; gente che ha lasciato Molfetta in tempi di stenti e miseria, andando a cercar fortuna oltreoceano e non ci è mai più tornata, e che la ricorda in “bianco & nero”; giovani che per lavoro o studio si trovano in altre parti d’Italia o del Mondo; gente che vanta solo le proprie origini molfettesi, ma che infondo Molfetta non la conosce personalmente, ma ne sta conoscendo molteplici aspetti attraverso il nostro sito.
“ We remember Italy the way it was when we were young, It's sad to see the many changes. But it's still a beautiful city. “
“fierissima di essere molfettese il mio paese mi manca tanto e vedendo le foto di persone che sono state la quest'anno Molfetta diventa sempre piu bella”
“amo la mia terra, le mie origini.. sono motivo di orgoglio..”
“che belle..mi vengono i brividi...non so perchè ma alcune immagini, i colori...quando ci sei dentro non le noti...ma quando sei lontano ti mancano terribilmente..ma te le tieni strette strette nel cuore e se chiudi gli occhi sono proprio lì..davanti a te..un abbraccio a tutti i molfettesi sparsi nel mondo...”
Questi sono solo alcuni dei commenti che ogni giorno leggiamo; potremmo continuare ad oltranza, mostrandovi anche i profili social da Facebook a Instagram, sul canale YouTube ilovemolfetta, molti gli emigranti che hanno visitato Molfetta durante l’ultima festa della Madonna dei Martiri.
Molfetta è rimasta impressa nelle loro menti e nei loro cuori, tanto che ogni giorno condividono foto e post tratti dal nostro sito, www.ilovemolfetta.it , manifestando costantemente la loro voglia di tornare a trovarci, anche inviandoci foto con in dosso la maglia o i diversi gadgets brandizzati I Love Molfetta.
Un esempio significativo sono le tante famiglie americane, australiane, argentine, canadesi, venezuelane, etc.. che continuano ad essere in costante contatto con noi, non curandosi dei km e dell’oceano che ci separa.
Concludiamo questa lunga rassegna con una citazione tutta nostra:
“Per credere e capire davvero che non siamo gli unici ad avere nel cuore la nostra terra e le nostre tradizioni; per sapere davvero che chi nasce in un luogo, in quel luogo ritorna sempre, anche solo con la mente...o con il cuore .”
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #ILM #brandmolfetta #emigratimolfettesi #tiportoinpuglia #doyouknowpuglia #puglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.