Molfetta, 24/12/2022
A Molfetta il periodo natalizio con le sue tradizioni riscalda i cuori e riempie lo stomaco.
La viglia di Natale il 24 dicembre a Molfetta, ma non solo, in tutto il mondo ovunque ci sia una comunità di molfettesi emigrati si preparano "le frittelle" .
In ogni casa, a Molfetta, in questa giornata la tradizione vuole che siano di diverso gusto le frittelle, troviamo quelle alle rape, al tonno, al provolone e mortadella, con la ricotta, quelle semplicemente "vuote" o classiche "pomodoro e mozzarella".
Il "profumo" delle frittelle, che durante la fase della preparazione impregna tutti gli abiti, le finestre chiuse, il vapore acqueo che si forma sui vetri, e l'odore che ci si porta dietro lasciando scie di aromi irresistibili.
E così, ogni anno, fosse solo per come dice la zia: "pe' devozione" siamo costretti, facendo uno sberleffo alle diete, nostro malgrado, ad assaggiare queste splendide delizie.
Ecco allora una vigilia da vivere in famiglia, aspettando la mezzanotte e l’arrivo del Natale con canti, pandoro e dolci tipici.
Per Voi che ci seguite da sempre, ma anche per te che ti sei collegato per la prima volta sul sito web www.ilovemolfetta.it , dell'associazione Oll Muvi, vogliamo fare a tutti gli auguri per una Buona Vigilia in famiglia o vicino alla persona che sia ama ovunque siate.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.