A Molfetta: decoriamo il presente con i sorrisi del futuro

 

A Molfetta: decoriamo il presente con i sorrisi del futuro

 

Print

Molfetta, 19/11/2022


L'Associazione Culturale Symposium con il patrocinio morale del Centro per Famiglie, del Comune di Molfetta e del comitato provinciale Unicef, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell”infanzia e dell”adolescenza promuove l”evento “Decoriamo il presente con i sorrisi del futuro”, che si terrà domenica 20 novembre, con inizio alle ore 18.30, presso l’Ospedaletto dei Crociati.


«L’iniziativa – afferma Moustapha Danfa, presidente dell’associazione – è stata pensata per sensibilizzare la coscienza comune verso la difesa dei minori che subiscono maltrattamenti o violenze. L”obiettivo è quello di creare le basi e i valori verso la protezione e la cura dei bambini, che saranno al centro delle riflessioni di questa giornata, declinate per tutte le situazioni critiche in cui possono essere violati i diritti dei bambini e degli adolescenti che al contrario dovrebbero essere garantiti dalla legge».

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell”Infanzia ha cambiato «il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico». E ovviamente devono essere protetti da qualsiasi forma di discriminazione o violenza. I bambini vengono riconosciuti giuridicamente come persone e vengono messi sullo stesso piano di tutti gli altri componenti della società.

Il dibattito sarà introdotto dalla Dott.ssa Patrizia Goffredo, assistente sociale del Comune di Molfetta, con gli interventi della Dott.ssa Deborah Timpanelli, assistente sociale e Coordinatrice del Centro per Famiglie di Molfetta, della psicologa Dott.ssa Valeria Minervini, dell’Avv. Michele Corriero, Giudice onorario del Tribunale dei minori di Bari e Presidente dell’Unicef Puglia, dell’Avv. Luca Volpe, Responsabile nazionale dei giovani dell’AMI e Presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Persone fragili e dei loro parenti, figure essenziali per il tema in quanto offriranno la loro testimonianza sull’operato che svolgono nel nostro territorio. Sono previsti anche saluti istituzionali e da parte dell’amministrazione comunale.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




01/12/2022

A Molfetta percorsi di conoscenza dal Museo al territorio e viceversa

A Molfetta percorsi di conoscenza dal Museo al territorio e viceversa

01/12/2022

Diocesi di Molfetta: e' deceduto don Franco Sancilio

Diocesi di Molfetta: e' deceduto don Franco Sancilio

Video

Un tesoro di regione: "la Puglia" ad Hoboken New Jersey USA

Un tesoro di regione:

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA