Molfetta, 14/11/2022
La prestigiosa APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani ha individuato nella persona di Corrado Amato, chef di Molfetta, notevoli qualità per la diffusione questa figura professionale sul territorio pugliese, è stato nominato Consigliere Nazionale della stessa APCI referente sul territorio della Regione Puglia.
Oggi le prelibatezze dello Chef Corrado Amato si possono gustare presso il ristorante "Toruccio terrazza adriatica" con sede a Giovinazzo, un ristorante sul mare dalla cucina elegante e mediterranea, curata con estro e maestria dallo chef e il suo team.
Giorni fa, si è svolto, in Basilicata, a Matera e nella zona delle Murge, in Puglia, l’annuale edizione del congresso "Les Toques Blanches d’Honneur", evento organizzato da APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, che nel 2022 celebra la 25^ edizione.
In questa edizione sono state affrontate diverse problematiche, l’obiettivo è stato quello di creare squadra e insieme di superare i problemi, trovare così soluzioni concrete e valide per sostenere chi fa con passione questo mestiere.
Grande spazio è stato dedicato alla cerimonia di premiazione, con la consegna del "Premio Les Toques Blanches d’Honneur", un riconoscimento alla carriera per i cuochi associati APCI, che valorizza il percorso professionale di ognuno di loro.
Un riconoscimento che vuole essere anche uno slancio verso il futuro del comparto, quindi è stato conferito uno speciale premio per i cuochi che rappresentano le Eccellenze del territorio della Regione Basilicata e Puglia.
Oltre 100 cuochi professionisti hanno avuto modo di scoprire il territorio, grazie ad un tour di visite guidate sulla gastronomia e alla scoperta di luoghi e prodotti eccellenti della Regione Puglia.
"Ho abbracciato questo impegno da circa otto mesi - ci parla lo chef Amato - proponendo sul campo attività formative e iniziative che raccolgono non solo l’interesse, ma anche il coinvolgimento di nuovi giovani professionisti che vogliono coltivare con serietà l’attività del cuoco.
Prossimamente anche qui, nella nostra Regione Puglia, organizzeremo un consiglio straordinario dell'APCI . "
I cuochi associati hanno ricevuto i Cappelli d’Onore, conferiti da una commissione che ha valutato il percorso professionale di ognuno di loro. Il cappello di Platino è stato assegnato a chi opera da oltre 30 anni, quello d’Oro dai 20 anni di professione, quello d’Argento dai 15 e quello di Bronzo dai 5 anni. I Cappelli, serigrafati con il logo dell’APCI, hanno inciso il nome e il cognome del cuoco, proprio a sottolineare il riconoscimento alla persona.
Allo Chef Corrado Amato è stato confermato un "Toques d’oro", mentre un "Toques d’oro" è stato assegnato a Francesco Memoli, un "Toques d’argento" a Sergio De Bari, un "Toques di bronzo" al giovanissimo Giuseppe Mercurio. E non è finita qui! Mimmo Arcieri ha ottenuto un Diploma d’onore per l’importante collaborazione nell’organizzazione dell’evento.
Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, inviamo i nostri complimenti per la grande passione e professionalità dello chef molfettese Corrado Amato che trasmette al suo entourage.
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #APCI #associazioneprofessionalecuochiitaliani #pugliesinelmondo #toquesdoro #tiportoinpuglia #associazioneollmuvi #puglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.