Molfetta, 04/11/2022
Oggi 4 novembre ricorre quella che viene comunemente chiamata Festa delle Forze Armate e il cui nome ufficiale è la "Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate".
L’evento è legato alla fine della Prima Guerra Mondiale: il 3 novembre 1918 fu firmato l’armistizio, entrato in vigore il giorno dopo, fra Italia e Impero austro-ungarico.
Armistizio che pose fine al conflitto mondiale. La firma avvenne a Villa Giusti a Padova, dimora del conte Vettor Giusti del Giardino.
Anche quest’anno, in occasione del 4 novembre, si terranno celebrazioni in diverse città italiane. Gli eventi principali si terranno a Roma e Bari dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prenderà parte alle commemorazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate insieme ai vertici della Difesa.
La ricorrenza intende festeggiare l’unità nazionale perchè la firma dell’armistizio permise agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste.
Questo, come si legge sul sito del ministero della Difesa, permise di “portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale”.
Le forze armate vengono altresì celebrate in virtù delle migliaia di giovani soldati che diedero la vita nel conflitto.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.