Da Molfetta negli USA, conosciamo Onofrio, vive in Texas

 

Da Molfetta negli USA, conosciamo Onofrio, vive in Texas

 

Print

Molfetta, 26/10/2022


Emigrato da Molfetta diversi anni fa, per lavoro, per un futuro migliore, oggi vive in Texas.

"Sono contento di poter raccontare anche la mia storia attraverso il sito web I Love Molfetta, che ho potuto verificare personalmente è molto seguito all'estero. Io sono molfettese, un italiano orgoglioso delle proprie radici anche se ho ricevuto la cittadinanza americana." - Queste sono le prime dichiarazioni del nosto amico Onofrio Messina -

A Molfetta negli anni 90 lavoravo, avevo la passione della musica, mi piaceva far divertire la gente con una selezione musicale allegra, successivamente mi sono posto la domanda sulle opportunità che avrei avuto vivendo nella mia città, è ho cercato di realizzarmi scegliendo purtroppo di emigrare.

Ho iniziato a lavorare presso la navi da crociera della grande compagnia della Carnival, oggi sono un graduato di primo ufficiale di macchina, ero già stato negli USA più volte, affascinato dalle numerosi attrazioni naturali di questo paese, ma lo ero maggiormente dal lato più realistico, molte possibilita, poca burocrazia, efficienza dei servizi e niente crisi.

Il mio inglese inizialmente non era perfetto, ma da buon italiano riuscivo a farmi capire anche con i gesti, ma non capivo una parola quando mi parlavano velocemente.
Rispetto all'Italia, al sud in particolare, nel settore lavorativo sicuramente c’è una più ampia scelta e una maggiore meritocrazia.
Qui in Texas gli spazi sono immensi e lo ammetto mi trovo molto bene, anche se sono pronto a ulteriori cambiamenti, ma l’Italia, nel mio cuore Molfetta, è e resterà sempre il mio Paese. Ad essere sincero ciò che più mi manca sono gli affetti, ma anche il cibo, il nostro dialetto e le tradizioni.

Proprio quest'anno, a settembre, ho contattato il mio amico Roberto Pansini, persona di riferimento per molti emigrati ovunque si trovino. Anticipando con una telefonata il mio viaggio nel New Jersey gli ho solo detto che sarei stato ad Hoboken per la festa e lui mi ha elencato una serie di appuntamenti da fare che mi ha subito convinto! Non solo grandi emozioni, ma ho trascorso delle bellissime giornate con tutti i componenti della Società Madonna dei Martiri di Hoboken.
Non immaginavo tanta partecipazione anche di americani e Italiani emigrati residenti nel nord America.



L'associazione Oll Muvi, famosa per il brand I Love Molfetta, svolge un attento compito nel mantenere i contatti con gli emigrati, nel New Jersey è una realtà unica, anche io "da emigrante" sono entrato a far parte di questa bella Associazione.

Personalmente ho apprezzato tutto il lavoro di Roberto che ha trascinato non solo me, ma anche miei amici arrivati dal Texas, invitandoci sulla "barca della Madonna" ad Hoboken, un sogno realizzato! E' stato stupendo passeggiare per le strade di Hoboken, essere accanto al simulacro della Madonna dei Martiri portato in processione, era presente anche il M.llo Sergio de Rosa della Polizia Locale di Molfetta, mi ha raccontato che, a sue spese con i giorni di ferie, ha voluto vivere per la terza volta questa esperienza qui negli States.

Poi ho conosciuto Domenico Paulicelli, con la moglie Francesca, anche loro arrivati dalla Puglia, dove producono con l'azienda Paulicelli Light Desing le meravigliose luminarie, sono stati coinvolti da Roberto per la realizzazione in America di un grande rosone e una bellissima cornice di luminarie per dar luce a questa tradizione molfettese negli States.



Dove andare a mangiare ad Hoboken? Chiedetelo a Roberto, sono tutti amici suoi i migliori ristoratori.

Un grande ringraziamento lo faccio a tutti i componenti della Società Madonna dei Martiri di Hoboken per l'accoglienza, ma soprattutto per il lavoro che fanno da anni.

Prometto che per i 100 anni non mancherò, ma anche il prossimo anno perchè non andarci? I call Roberto !!!

- Prima di salutarci Onfry, vorresti dare qualche consiglio a chi ci legge?

"Volere è Potere. Se non fai nulla per cambiare la tua situazione di disagio, allora non lamentarti! Questo è il mio motto".

- E’ stato un vero piacere ascoltare i tuoi racconti Onofrio, un italiano che ha esaudito il sogno di tanti giovani italiani, ovvero quello di andare a vivere negli USA.

Grazie a voi ragazzi, è stato un piacere per me!

Watch the short movie Hoboken Italian Festival 2022 the feast of Madonna dei Martiri 96th Anniversary


#weareinmolfetta #ilovemolfetta #hobokenitalianfestival #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #madonnadeimartirihoboken #storiemolfettesi #america #texas

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione