Molfetta, 23/10/2022
L’Italian American Heritage Month viene celebrato ogni anno per onorare e riconoscere i secoli di conquiste, successi e preziosi contributi degli immigrati italiani e degli italoamericani.
Nel mese di ottobre si svolgono diverse manifestazioni, la più importante è il Columbus Day, che si celebra sempre il secondo lunedì di ogni ottobre.
L’Italian American Heritage Month è stato celebrato per la prima volta nel 1989 con una proclamazione speciale del Congresso e del presidente George H. W. Bush.
Negli Stati Uniti tra il 1820 e il 2020 si calcola un immigrazione di oltre 6 milioni di italiani. Attualmente, ci sono oltre 26 milioni di americani di origine italiana residenti negli Stati Uniti. Questo fa degli italo-americani il quinto gruppo etnico più grande della nazione.
Gli italiani emigrati negli USA sono ben organizzati a celebrare il loro patrimonio, la loro storia e la loro cultura con feste e parate. Sappiamo che la parata più grande si svolge a Manhattan, in occasione del Columbus Day, nello stato di New York in un solo giorno vede la partecipazione di oltre 35.000 marciatori, tantissimi i club e le associazioni che nè prendono parte.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, da sempre seguiamo le comunità emigrate all'estero, abbiamo partecipato alla parata del Columbus a New York City, ma ci piace evidenziare che la più grande festa italiana che si svolge nel New Jersey, cade nel mese di settembre, è l'Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri, in quattro giorni, dopo il Labor Day, vede la partecipazione di oltre 120mila utenti.
Ci rende orgogliosi, per nello stato a stelle e strisce, la comunità di emigrati molfettesi ha reso la nostra tradizione un grande evento oltreoceano, manca pochissimo per raggiungere il traguardo dei primi 100 anni.
God Bless America.
#italian_american #hobokenitalianfestival #italianinelmondo #ilovemolfetta #USA
#asssociazioneollmuvi #columbusaday #newjersey #nyc #america #italian
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.