Molfetta, 18/10/2022
Riceviamo sempre email dai nostri emigrati molfettesi sparsi nel mondo, il nostro indirizzo di posta elettronica info@ilovemolfetta.it è sempre intasato, grazie a tutti che ci inviate le vostre testimonianze.
"Essere un italo-americano, sono figlio di prima generazione discendente da una famiglia pugliese emigrata da Molfetta, - a parlarci è Corrado Minervini - sono davvero orgoglioso di far parte della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, qui noi, in America, portiamo avanti le tradizioni delle nostre radici grazie all' "Hoboken italian Festival"."
Quest'anno il 2022 abbiamo tagliato il traguardo del 96°Anniversario della festa qui negli USA, è stato un evento straordinario, abbiamo visto la partecipazione di molta gente, Hoboken è una città cosmopolita.
Davvero in tanti in preghiera hanno seguito la processione del simulacro della Madonna dei Martiri per le strade di Hoboken.
Il lavoro che tutti insieme noi emigrati svolgiamo per portare avanti le tradizioni della nostra cultura molfettese, non è facile, lavoriamo tutto l'anno qui nel New Jersey, molti sono i permessi che dobbiamo richiedere, tutti sono coinvolti, diversi sono i nostri partner, tra i quali abbiamo dall'Italia, esattamente da Molfetta, un notevole supporto dell'Associazione Oll Muvi, affermata con il brand I Love Molfetta. Condividere queste esperienze con tutta la comunità italiana e americana negli States è gratificante.
Sono molti anni che abbiamo la collaborazione e l'aiuto, nel progettare e organizzare questo evento, di Roberto Pansini, la sua dedizione è ammirevole e quest'anno lo abbiamo nominato International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, New Jersey.
E' un molfettese doc, Roberto Pansini è uno di famiglia per tutti noi, - queste le parole di Corrado Minervini - anche quest'anno è riuscito con un bel progetto a promuovere "Un tesoro di Regione: la Puglia", sono arrivate delle nuove e belle luminaire, firmate Paulicelli Light Design, dei pezzi di ceramica unici, abbiamo avuto la partecipazione della Polizia Locale di Molfetta in uniforme vi era il M.llo Sergio de Rosa. Ancora tante le iniziative, quest'anno, con diversi sponsor che hanno reso l'evento unico, in particolare ringrazio "Ciao USA" che ha omaggiato lo spettacolo dei fuochi pirotecnici del sabato sera.
Lo confermo, mi sento davvero fortunato, faccio parte di una meravigliosa grande famiglia italo-americana, - continua Corrado - solo tutti insieme possiamo e dobbiamo continuare a lavorare verso il nostro prossimo traguardo, mancano solo pochi anni al traguardo dei primi 100 anni della tradizione italiana nel nord America, questo è un obiettivo da raggiungere per tutti coloro che ci hanno messo il cuore e la devozione tramandando di generazione in generazione questa festa dedicata alla Madonna dei Martiri, definita la "mamma" di tutti i molfettesi emigrati nel mondo.
Grazie a tutti per il sostegno.
Corrado Minervini
Società Madonna dei Martiri di Hoboken, NJ USA
#hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #america #newjersey #ilovemolfetta #welightthetradition #associazioneollmuvi #emigratimolfettesi #pugliesinelmondo #untesorodiregionelpuglia #doyouknowpuglia #dipingilpuglia #NJ #USA
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.