A Molfetta le Giornate FAI alla scoperta di un patrimonio sorprendente e inaspettato

 

A Molfetta le Giornate FAI alla scoperta di un patrimonio sorprendente e inaspettato

 

Print

Molfetta, 11/10/2022


Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi
sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.




Visite a contributo libero in 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati di 350 città italiane. Alla scoperta di un patrimonio sorprendente e inaspettato, che è in ogni angolo del Paese

Elenco dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it (CLICCA QUI)

I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività: a Molfetta i volontari condurranno i visitatori alla scoperta del complesso noto come “Chiesa della Madonna dei Martiri” e degli elementi dell'originaria chiesa romanica incastonati tra i corpi di fabbrica ottocenteschi e le superfetazioni successive.

Qui un video realizzato con il drone sulla Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta, da visionare con tantissimi altri video di promozione del territorio molfettese.


Situata nei pressi di Cala San Giacomo, l'antico porto di Molfetta, la chiesa svolgeva, unitamente allo xenodochio, chiamato erroneamente nella tradizione popolare "Ospedaletto dei Crociati", funzione di ricovero per i più poveri come la maggior parte degli ospizi e degli ospedali lungo le vie di pellegrinaggio. Il visitatore sarà accompagnato fin sul tetto dove potrà scoprire l'antica cupola a chiancarelle, ignota ai più anche per la sua difficile visibilità.

L’importanza nel corso dei secoli si deve al suo ruolo di sosta obbligata per i pellegrini che dal sito micheliano di Monte Sant’Angelo si recavano al centro nicolaiano di Bari per proseguire in Terrasanta.

Con l'elezione a Vescovo di Molfetta di Filippo Caracciolo dal 1820 al 1833, e l'arrivo successivo dei Padri Riformati, si desiderò costruire un nuovo edificio. Si procedette allo smantellamento della chiesa romanica che, nel 1842, era stata completamente demolita.

Sabato 15 ottobre : dalle 15:00 alle 17:30
Turni ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone

Domenica 16ottobre : dalle 09:00 alle 17:30
Turni ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone

Non è richiesta la prenotazione ma in caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Gruppo FAI di Giovinazzo illustrerà a Giovinazzo il complesso di San Domenico presente nella piazza Vittorio Emanuele II a seguito della scoperta e riuso dell’antico nucleo originario di fondazione, collocato sotto l’altare maggiore.

L’evento si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Grazie di cuore alla Rete dei volontari del FAI: 130 Delegazioni, 110 Gruppi FAI, 93 Gruppi FAI Giovani e 7 Gruppi FAI Ponte tra culture, attivi in tutta Italia. Ad affiancare i volontari ci saranno gli studenti che partecipano al progetto “Apprendisti Ciceroni”, che hanno l’opportunità di seguire un percorso formativo, con il supporto dei loro docenti, che li preparerà a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva coinvolgente e memorabile.

Si ringrazia per la collaborazione il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate che durante le Giornate FAI d’Autunno concedono l’apertura di alcuni loro luoghi simbolo e la Croce Rossa Italiana per la partnership ormai consolidata negli anni.

#tiportoinpuglia #ilovemolfetta #weareinmolfetta #giornateFAI #turismoesperienziale #puglia #italianinelmondo #associazioneollmuvi #pugliesienelmondo #regionepuglia




 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023