Greg Gallo da 26 anni organizza la festa ad Hoboken della Madonna

 

Greg Gallo da 26 anni organizza la festa ad Hoboken della Madonna

 

Print

Molfetta, 07/10/2022



Arrivano ancora altri messaggi alla nostra casella di posta elettronica info@ilovemolfetta.it, e noi dell' Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, li condividiamo con voi. Sono testimonianze di coloro che apprezzano il nostro costante impegno, ma tutto questo si può raccontare solo ed esclusivamente per il loro lavoro davvero ammirevole per mantenere vive le loro radici.

Ci scrive Greg Gallo, seconda generazione di emigrati molfettesi nel Nord America. Greg non si ferma mai, sempre insieme al suo computer, si collega per rispondere alla numerose richieste, per definire tutti i dettagli, i contratti e la suddivisione dei compiti per tutti i componenti della Società Madonna dei Martiri di Hoboken. Il papà di Greg, sua mamma, suo fratello ma tutta la sua famiglia è coinvolta e partecipa da sempre alla festa in onore della Madonna dei Martiri ad Hoboken.

"Grazie Roberto... apprezziamo i tuoi sforzi per aiutarci a mantenere questa grande tradizione qui. Come sai, qui in America, non è facile!"



Questo è stato il mio 26° anno consecutivo nel comitato organizzativo della festa ad Hoboken. Nel corso degli anni, tutti i componenti del comitato ed io abbiamo lavorato duramente per far sì che la festa potesse crescere sempre più, sia per la comunità molfettese, sia per gli italiani nel New Jersey, sia per la città di Hoboken.

Per i molfettesi emigrati nel nord America la nostra festa è diventata un ricongiungimento familiare che dà a tutti un motivo valido, un motivo felice e gioioso, per ritrovarsi e festeggiare insieme. La nostra cultura italiana è una delle basi fondamentali della città di Hoboken legata alla sua evoluzione. Oggi la città di Hoboken, nel New Jersey, si è trasformata, dobbiamo dirlo è popolata da pochissimi emigranti molfettesi, tantissimi sono i giovani manager americani che lavorano nella grande mela NYC, questo perchè la distanza è davvero minima e ben collegata con i mezzi pubblici: bus, treni e battelli.

Č davvero gratificante, per noi, vedere tante nuove persone venire alla Festa, tutti restano incantati e osservano con ammirazione la nostra tradizione, la devozione verso la Madonna, portare la statua in una grande processione per le strade della città, ma anche sulla barca nelle acque del fiume Hudson. Apprezzano e sono stupiti da questa nostra tradizione, ma lo siamo anche noi: "We light the Tradition".



"Voglio ringraziare, Roberto Pansini, conosciuto da tutti come I Love Molfetta, - racconta Greg - per il suo aiuto che da anni, ci "illumina ancor di più la festa", confermo che il titolo di International Ambassador the Society Madonna dei Martiri è tutto meritato per il lavoro che con passione svolge."

"Quest'anno hai portato altre luci bellissime dalla Puglia, - continua Greg - realizzate dalla Paulicelli Light Design, hai fatto partecipare anche chi le ha create, Domenico Paulicelli arrivato dall'Italia, siamo riusciti a portare un pezzo importante della tradizione da Molfetta a Hoboken, ovvero le grandi luminarie! Le persone amano tantissimo il grande rosone all'esterno della Chiesa di San Francesco, quest'anno il nostro stand, posizionato sul lungomare di Hoboken alla festa, era molto bello.



Siamo stati anche fortunati ad aggiungere alcuni nuovi "allestimenti che richiamano l'Italia", tra cui una Fiat 500 del 1969 verniciata con il tricolore italiano, la Coppa Italia del calcio di Serie A, un'attrazione per tutte le persone che hanno partecipato facendosi fotografare. E ancora grazie alla sponsorizzazione di "Ciao USA", abbiamo chiuso una fantastica giornata di festa, qui ad Hoboken, con il ritorno dei nostri spettacolari fuochi d'artificio che hanno da cornice i grandi grattaceli di Manhattan.

Solo quel sabato sera, il 10 settembre, hanno partecipato oltre 80mila utenti, nei quattro giorni di festa abbiamo superato le 120mila presenze di gente.



Adesso prenderemo alcune settimane per rilassarci, ricaricare le batterie... e poi torneremo ad incontrarci per pianificare il dafarsi ai prossimi appuntamenti, mentre attendiamo con impazienza il #97 Anniversay HIF.

Ci rivediamo presto a Hoboken!
Grazie per tutto quello che fai...
Greg

#greggallo #hobokenitalianfestival #societamadonnadeimartiri #newjersey #USA #nj #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #ciaousa #italianinelmondo #pugliesinelmondo #weligtthetradition #illuminiamolatradizione #luminariepugliesi #america #ILM

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione