President the Feast Nick Latino Hoboken Italian Festival 96th Anniversary: the message

 

President the Feast Nick Latino Hoboken Italian Festival 96th Anniversary: the message

 

Print

Molfetta, 26/09/2022


Dai vari continenti arrivano diverse email al nostro indirizzo di posta elettronica info@ilovemolfetta.it, noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla grande festa in onore della Madonna dei Martiri in America, qui di seguito condividiamo il messaggio scritto dal Presidente della Festa Nick Latino.

"Grazie ancora per quanto avete fatto nel portare lustro alla tradizione della grande festa in onore della Madonna dei Martiri oltreoceano."

Come sai, c'è molto lavoro dietro le quinte, per far si che nei quattro giorni tutto vada bene. Gli innumerevoli incontri per organizzare questo evento sono faticosi, ma alla fine, per quanto ci lamentiamo, tutti ci uniamo formando una grande famiglia ed è tutto spettacolare.

Quì in America, la Società della Madonna dei Martiri ad Hoboken, nel New Jersey porta avanti da ben 96 anni questa tradizione, tramandata di generazione in generazione dai primi emigrati arrivati da Molfetta negli States.



Personalmente mi riporta a quando ero bambino e il festival era lungo solo un isolato, nei pressi della sede della Società alla quarta strada di Hoboken, man mano che le generazioni passano, coinvolgiamo sempre più gente, che si avvicinano per fede, per grazia ricevuta e per amore verso la Madonna.

Posso confermare personalmente che non solo i miei figli, nati in America come me, partecipano, ma anche i miei nipoti, questo vale per molti di noi che abbiamo fatto avvicinare le terze e quarte generazioni di emigrati pugliesi.

Quest'anno la nipotina, di soli quattro anni, Penelope è stata fotografata, durante la festa, inginocchiata verso la Madonna, era incantata nella nostra cappella e stringeva in mano una figurina della nostra Madonna dei Martiri.
Non riuscivo a trattenere le lacrime quando ho visto tutto questo e mi ha fatto sentire che questa festa annuale è ormai diventata parte anche della sua vita.

Voglio ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla crescita e al lavoro della festa, della parte religiosa nella chiesa di San Francesco, è un lavoro fatto con il cuore da tutti noi residenti qui in America. Un saluto affettuoso lo invio a don Giuseppe de Candia che ha pregato per noi da lontano, lo aspettiamo a braccia aperte. Grazie al Maresciallo della Polizia Locale di Molfetta Sergio de Rosa, che per la terza volta ha partecipato in uniforme alla processione.
Per la prima volta ha partecipato anche Domenico Paulicelli, qualche anno fa ha costruito un rosone bellissimo di luci, made in Puglia by Paulicelli Light Design, quest'anno ha realizzato una cornice stupenda al nostro stand della Society Madonna dei Martiri, con lui vogliamo fare grandi cose.

Un ringraziamento personale, una persona speciale, all'amico di tutti, Roberto Pansini, il nostro Ambasciatore Internazionale della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, che da anni si impegna nel promuovere e valorizzare l'Hoboken Italian Festival e ci aiuta con diversi progetti a farci conoscere nel mondo.


God Bless
Nick Latino
President Feast 96th Anniversary Hoboken Italian Festival USA

FOLLOW US ON www.hobokenitalianfestival.com

#hobokenitalianfestival #madonnadeimartiriadhoboken #america #pugliesinelmondo #welightthetraditioin #takeyoutopuglia #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #USA #newejersey #illuminiamolatradizione #emigratimolfettesi #hoboken #NJ #ILM

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




01/12/2022

A Molfetta percorsi di conoscenza dal Museo al territorio e viceversa

A Molfetta percorsi di conoscenza dal Museo al territorio e viceversa

01/12/2022

Diocesi di Molfetta: e' deceduto don Franco Sancilio

Diocesi di Molfetta: e' deceduto don Franco Sancilio

Video

Un tesoro di regione: "la Puglia" ad Hoboken New Jersey USA

Un tesoro di regione:

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA