Molfetta, 11/09/2022
The twin beams of light will shine on the anniversary of the 9/11 attacks.
Nessuno dimentica il più grande attentato terroristico della storia contemporanea: 11 settembre 2001.
La società della Madonna dei Martiri di Hoboken, durante la navigazione del simulacro sulle acque del fiume Hudson, si raccoglie in preghiera nei pressi di Ground Zero, "per non dimenticare" i Presidenti della festa gettano in mare delle rose rosse.
Le Torri Gemelle di New York che crollano -l’immagine simbolo dell’11 settembre- restano indelebile nei nostri occhi.
La tragedia: nella grande mela due aerei di linea si schiantarono contro le Twin Towers (the World Trade Center) simbolo di una città quella di Manhattan, nello stato di New York, cedono su stesse nella polvere causando la morte di quasi tremila persone.
Il World Trade Center è stato ricostruito a New York, sulle ceneri del sito precedente, con un unico grattacielo a sostituire le due torri: il One Wolrd Trade Center, noto anche come la Torre della libertà (Freedom Tower).
Lì dove c'erano le Torri Gemelle, ora ci sono due grandi fontane quadrate di granito, scavate fino a una profondità di quattro metri, in corrispondenza del sito su cui sorgevano le Torri gemelle. L’acqua scorre lungo le quattro pareti inclinate verso una grande vasca interna, che al centro presenta un’apertura a sua volta quadrata. Lungo il perimetro delle fontane, sul bordo, sono incisi nel bronzo i nomi delle vittime.
Ogni 11 settembre dal 2003 due fasci di luce illuminano lo skyline di New York City. È lo spettacolo del Tribute Light, l'installazione artistica composta da 88 fari, posizionati nei pressi del sito dove sorgeva il World Trade Center, che generano due colonne verticali di luce proiettate verso il cielo.
The Tribute in Light installation will illuminate from dusk until dawn on Sept 11th.
Dal New Jersey USA dove risiedono numerosi emigrati italiani, tantissimi i molfettesi, in quel maledetto giorno, erano increduli e costretti ad assistere ad un orrendo spettacolo. Noi dell'associazione Oll Muvi, apprezzati e riconosciuti nel mondo con il brand I Love Molfetta, continuiamo a raccogliere diverse testimonianza da parte dei nostri emigrati oltreoceano, provvederemo in seguito alla pubblicazione.
Hello, cerchiamo te, con facevi quel giorno? Dove ti trovavi?
Conoscevi molfettesi che lavoravano alle torri?
Scrivici un breve racconto alla nostra casella di posta email: info@ilovemolfetta.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.