This is long week: the Labor Day and then it comes Hoboken Italian Festival

 

This is long week: the Labor Day  and then it comes Hoboken Italian Festival

 

Print

Molfetta, 04/09/2022



Questo è un lungo weekend di vacanza negli States, si celebra il Labor Day, la festa dei lavoratori che cade ogni anno il primo lunedì di settembre. Una giornata che tradizionalmente celebra la chiusura dell'estate e prepara gli studenti all'inizio dell'anno scolastico.

Per i tanti molfettesi emigrati in America questo è un importante "fine settimana", perchè nel New Jersey, ad Hoboken si preparano per festeggiare la Madonna dei Martiri, affermata da ben 96 anni come l'evento italiano più grande del Nord America: Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri 2022.




Da giorni nella chiesa di St. Francis, ad Hoboken, si celebra la novena per la Madonna dei Martiri, ogni sera alle ore 7:30 pm, con una notevole affluenza.


Da qualche anno all'esterno della Chiesa di St. Francis viene installato un grande rosone di tre metri, realizzato in Puglia dall'azienda Paulicelli Light Design, grazie all'impegno constante dell'Associazione Oll Muvi, ormai affermata con il brand Love Molfetta, che attraverso il progetto "un Pizzico di Puglia" è riuscita a spedire oltreoceano una tradizione pugliese, molto gradita sia dai tanti emigrati molfettesi nel New Jersey ma è un'attrazione per gli americani che applaudono per l'arte del lavoro realizzato.



Anche per quest'anno ci saranno diverse novità per l'imminente festa di ben quattro giorni, da giovedì 8 settembre a domenica 11, la giornata più impegnativa sarà santo 10 settembre con il simulacro della Madonna dei Martiri che seguirà un lungo percorso per la strade di Hoboken, alle ore 9 pm è previsto un grande spettacolo pirotecnico, durante la giornata diverse partecipazioni istituzionali, ci sarà uno show, grazie a “Ciao USA”, con la partecipazione di Monica Marangoni, volto televisivo italiano conosciuto dalle comunità emigrate nel mondo.

Da Molfetta sarà presente Roberto Pansini, nominato International Ambassador Society Madonna dei Martiri di Hoboken, l'agente di polizia municipale M.llo Sergio de Rosa alla sua terza presenza in uniforme, arriveranno anche Francesca e Domenico Paulicelli sempre dall'Italia, della Paulicelli Light Design, ideatori e costruttori del grande rosone, ma anche delle nuove luminarie che saranno installate quest'anno, benedette e supervisionate da don Giuseppe de Candia.



Qui di seguiti il video inserito sul canale YouTube ilovemolfetta.

Stay Tuned

#hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #newjersey #america #ilovemolfetta #welightthetradition #associazioneollmuvi #illuminiamolatradizione #paulicellilightdesign #hoboken #societamadonnadeimartiri #monicamarangoni #ciaousa #emigratimolfettesi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023