Le luminarie pugliesi in USA, nel New Jersey, ad Hoboken

 

Le luminarie pugliesi in USA, nel New Jersey, ad Hoboken

 

Print

Molfetta, 19/08/2022


In America, nel New Jersey, ad Hoboken, la grande comunità di emigrati molfettesi si prepara al grande evento di settembre. Raggiunge 96 anni di tradizioni l'Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri che si veste di luci e colori come accade nella nostra Regione Puglia grazie alle tante manifestazioni religiose.



Da qualche anno la festa gemella della Madonna dei Martiri di Molfetta, negli States, si è arricchita con una delle caratteristiche e peculiarità delle feste patronali pugliesi: le luminarie.

Per noi pugliesi le luminarie sono un simbolo inconfondibile per una festa patronale. La loro forma di archi, gallerie, frontoni, rosoni, spalliere nel loro insieme formano un complesso scenografico talmente armonico e colorato che lascia tutti a bocca aperta.

Questi grandi telai vengono realizzati in legno, preferibilmente di abete, successivamente intagliati e sagomati, ai quali si aggiungono volute, archetti, ghirigori, roselline, pendagli fino a farlo apparire come un vero e proprio ricamo.
Le strutture vengono tutte pitturate con vernice bianca, in modo da far risaltare la luce delle migliaia di lampadine colorate, che con cura sono sistemante seguendo le lavorazioni e gl intagli del legname, successivamente vengono abilmente montate nelle strade e nelle piazze in cui si svolge la festa e dove passa la processione. Bisogna ammetterlo è una vera e propria arte che richiede abilità e creatività.

Hoboken e la Puglia su Rai ITALIA - anno 2020


Quasi 10 anni fa, con l'idea di Roberto Pansini, attraverso il progetto dell'associazione Oll Muvi affermata nel mondo come I Love Molfetta iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, con un bando, diversi finanziamenti ed un crowdfunding realizzato per l'occasione, è riuscita a far costruire, acquistare, spedire e donare alla comunità dei molfettesi diversi archi di luminarie pugliesi.

Il lavoro di oltre due anni è documentato in una "pellicola" dal titolo "Illuminiamo la tradizione" tradotto "We Light The Tradition", che ha già ricevuto ben tre Award come "best documentary" a diversi festival cinematografici in giro per il mondo, innumerevoli le partecipazioni ad festival internazionali.

Nel States, i pugliesi nel mondo della Società Madonna dei Martiri, si organizzano per i preparativi dell' Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, ognuno dei componenti ha un compito ben preciso da svolgere. Negli USA le luminarie pugliesi, per far sì che tutte le luci siano in funzione, che i collegamenti e i portalampada sono stabili vengono collaudate e sistemate da Antonio Albanese, ormai diventato un esperto per la pazienza e l'impegno profuso, insieme con lui anche un giovane ingegnere Paul de Robertis, terza generazione di molfettesi emigrati negli USA. Insomma è un gran bel lavoro di squadra e ci hanno comunicato che tutte le luci accendono perfettamente.

La festa ad Hoboken è molto attesa dagli americani ed è diventata la più importante nel New Jersey, sono ben 96 anni di tradizione e attira nei quattro giorni di organizzazione oltre 120mila utenti.



Come ogni festa patronale che si rispetti le luminarie faranno da cornice alle manifestazioni, sopratutto la città di Molfetta illumina il passaggio della processione del simulacro della Madonna dei Martiri e crea un' atmosfera gioiosa e festaiola già da quando cominciano ad essere montate. Infatti sul campanile della Chiesa San Francis, ad Hoboken, è già stato posizionato il grande rosone di tre metri con l'immagine della Madonna, realizzato dalla ditta Paulicelli Light Design, tutto made in Puglia. Nella chiesa di San Francesco, sempre ad Hoboken, a fine agosto ci sarà la novena dedicata alla Madonna, la festa è già iniziata.



Anche quest'anno sono in programma numeose novità ad Hoboken, l'organizzazione sta preparando tutto da mesi, continuate a seguirci vi informeremo su tutto con video, foto e racconti.

E' certo che le luminarie in tutto il Sud Italia sono protagoniste delle feste popolari e religiose, oggi anche dall'altra parte dell'oceano, in America, c'è un pezzettino di archi luminosi che con le loro 1000 luci colorate danno quella sensazione di trovarsi in Puglia, senza di esse non sarebbe festa.

Qui di seguito un video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, della festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken nel 2010, primo anno dove vi abbiamo partecipato.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




01/12/2022

A Molfetta percorsi di conoscenza dal Museo al territorio e viceversa

A Molfetta percorsi di conoscenza dal Museo al territorio e viceversa

01/12/2022

Diocesi di Molfetta: e' deceduto don Franco Sancilio

Diocesi di Molfetta: e' deceduto don Franco Sancilio

Video

Un tesoro di regione: "la Puglia" ad Hoboken New Jersey USA

Un tesoro di regione:

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA