Molfetta, 10/08/2022
Mercoledì 10 agosto 2022, la serata perfetta in cui si possono osservare le stelle cadenti: "La notte di San Lorenzo". Anche Molfetta si prepara, perchè è una notte affascinante che spinge milioni di persone a volgere lo sguardo al cielo per vedere lo spettacolo unico delle stelle cadenti.
"La notte delle stelle cadenti" prende il nome da una leggenda, precisamente quella del martirio di San Lorenzo che, arso vivo sulla graticola, ha ricordato la forma delle stelle cadenti, quasi fossero i tizzoni ardenti che hanno portato il santo alla morte.
Il perchè si debba attendere un paio di giorni dalla data ufficiale per vedere le stelle cadenti nella loro forma migliore, è spiegato da una questione puramente astronomica: non si tratta di stelle cadenti. La definizione di stella cadente è infatti impropria: le stelle sono caratterizzate da una luce fissa, e non "cadono" affatto. In effetti, quelle che noi vediamo, sono meteore e, anche qui, la spiegazione si deve cercare nella scienza.
Per vedere al meglio le stelle cadenti - pardon, meteore - meglio assicurarsi quindi di essere al buio: le luci della città non sono l'ideale per scorgere delle scie nel cielo stellato. Se si è in vacanza, quindi, meglio approfittare di prati, spiagge, parchi, e munendosi di pazienza restare tutta la notte col naso all'insù.
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #lanottedisanlorenzo #tiportoinpuglia #ILM #puglia #associazioneollmuvi #onlygoodnewseveryday #pugliesinelmondo #10agosto2022
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.