Molfetta, 08/08/2022
Dal 1° dicembre 2001 l’8 agosto è la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, per celebrare e ricordare il lavoro e il sacrificio dei tanti connazionali emigrati all’estero. Con l’obiettivo di informare, promuovere la memoria e valorizzare il contributo apportato dagli emigrati italiani sul piano sociale, culturale ed economico. Ricordando in particolare chi, tra i tanti che affrontarono le durezze dell’espatrio in cerca di sostentamento, giunse a perdere la vita sul lavoro.
L’8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone del “Bois du Cazier” a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali italiani, molti provenienti dalla Puglia, ma anche Calabria, Campania, Abruzzo, Marche, Molise, Sicilia, Toscana, Emilia–Romagna, Friuli, Lombardia, Trentino e Veneto.
L'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, ricorda e onora la ricorrenza, dell'otto agosto, Anniversario della tragedia di Marcinelle, quel terribile evento costrinse l'Italia a prendere coscienza delle penose condizioni nelle quali versavano i nostri connazionali, costretti a lavorare, lontani dai propri affetti, tra mille rischi ed innumerevoli disagi, nelle viscere della terra.
Oggi viene celebrata quella che è diventata la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo," a testimonianza di una più profonda attenzione sociale ed istituzionale per le condizioni di quanti emigrano per necessità dalle terre d'origine.
#pugliesinelmondo #regionepuglia #italianinelmondo #associazioneollmuvi #ILM #ilovemolfetta #emigratimolfettesi #doyouknowpuglia #takeyoutopuglia #puglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.