Molfetta, 10/07/2022
Da Molfetta a Polignano a Mare la giornalista molfettese Paolo Copertino per moderare l'incontro della presentazione di un libro.
Nella splendida cornice di Palazzo San Giuseppe, ex sede del museo Pascali a Polignano a mare, causa meteo condizioni avverse, nell' ambito della rassegna letteraria "Il libro possibile" il giorno 8 luglio ha fatto il suo esordio il NEURODIRITTO.
Si tratta di una elaborazione concettuale che combina i sistemi neurologici e il mondo giuridico, in particolare l'ambito delle scienze penali. Un volume dalle ambizioni plurime che si rivolge, non solo al mondo accademico e forense, ma anche al lettore animato da curiosità intellettuale, desideroso di un approfondimento culturale su temi scientifici e su come essi influiscono sulla vita dell'uomo. L'essere umano nella sua compiutezza dinnanzi all'indagine prima e al processo penale poi. Un vero piacere ed onore è stato per la giornalista moderare l' incontro alla presenza dell' autore del volume, il prof. Ricchitelli, docente dell' Università Pegaso dei docenti universitari Antonio Uricchio, Rosario Polizzi e dell' avvocato Cosimo Angarano.
Le neuroscienze cognitive, in continuo e profondo dialogo con il diritto, costringeranno gli interpreti e gli studiosi ad un profondo ripensamento del sapere giuridico.
Ogni qualificato ospite ha trattato il tema sotto una diversa sfaccettatura, dimostrando l'attualità del volume che per gli argomenti trattati si presta ad essere utilizzato in più ambiti.Il pubblico molto incuriosito ed interessato, ha apprezzato l' originalità e la multidisciplinarieta' dell'argomento trattato, visto gli interventi da parte del mondo accademico, scientifico e dell'avvocatura.
“Il neurodiritto. Il contributo delle discipline scientifiche alla giustizia penale”
La giornalista,che collabora con diverse testate, non nuova a queste esperienze, ha più volte presentato libri e moderato incontri anche nella vicina Bisceglie dove verrà presentato nel mese di agosto il volume del professore Ricchitelli nell'ambito della rassegna Libri nel Borgo antico.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.