Molfetta, 10/07/2022
In questi giorni la sede della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, nel New Jersey è molto attiva per ultimare i dettagli del grande evento di settembre: Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri che raggiunge i 96 anni di tradizione molfettese oltreoceano. In più si è "arricchita" di un'opera "Made in Puglia" realizzata dall'artista salentino Mimmo Camassa, molto devoto alla Madonna, che ha voluto donare un suo prezioso lavoro.
Tutto nasce dopo l'incontro avvenuto in Puglia, a Tricase, tra l'artista Camassa e Roberto Pansini, persona di riferimento per le comunità molfettesi e pugliesi emigrate all'estero.
Nel mese di marzo 2022, durante la partecipazione al Galà Annuale della Società Madonna dei Martiri, alla presenza di oltre 300 partecipanti, Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, ha omaggiato i Presidenti dell' Hoboken Italian Festival e i soci della Società il dipinto realizzato da Mimmo Camassa: un'opera su legno, un'icona della Madonna attraverso una pittura che infrange la lamina d'oro e rende contemporaneo il messaggio medievale, molto gradita da tutti.
Un 'opera pugliese di notevole importanza oggi è presente ad Hoboken, nel New Jersey, "sono piccole attenzioni che ai nostri emigrati è giusto dare, sono il nostro orgoglio, una grande risorsa e un'autentica bella famiglia. - queste le parole di Roberto Pansini - ."
La specializzazione dell'artista pugliese, Mimmo Camassa, è la pittura orientale e molte delle sue opere sono presenti nelle chiese del vasto territorio salentino, altre si trovano all'estero presso collezioni private.
Nella foto vediamo anche la gioia, di Antonio Albanese e il giovane Michael Freschi nel posizionare l'opera sul muro, ancora un pezzo artistico della Puglia negli USA.
#paintingpuglia #takeyoutopuglia #hobokenitalianfestival #newjersey #USA #NJ #italianinelmondo #dipingilapuglia #societymadonnadeimartiri #america #ILM #ilovemolfetta #mimmocamassa #madonnadeimartiri #emigratimolfettesi #robertopansini #weareinmolfetta #turismodelleradici #regionepuglia #hoboken
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.