Conferenza a Molfetta, la celiachia: quale futuro

 

Conferenza a Molfetta, la celiachia: quale futuro

 

Print

Molfetta, 20/05/2022


comunicato stampa

Interessante conferenza scientifica organizzata dall’ANEB di Molfetta per venerdì 20 maggio.

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia indetta dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) in programma dal 14 al 21 maggio in tutt’Italia, l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, ha organizzato una interessante conferenza scientifica sul tema “La celiachia: quale futuro”, supportata dalla proiezione di immagini e slite.

L’incontro si svolgerà presso la Sala “Don Tonino Bello” annessa alla Chiesa San Pio X a Molfetta, venerdì 20 maggio, con inizio alle ore 18,00.

Interverranno: il dott. Michele CALABRESE, Presidente AIC PUGLIA, che relazionerà su “AIC puglia al servizio dei celiaci pugliesi”; la dott.ssa Stella MORISCO, gastroenterologa presso l’Ospedale San Paolo di Bari, che si soffermerà su “Celiachia: diagnosi e terapia” e il dott. Renato DE SANTIS, componente del Direttivo regionale AIC Puglia, che illustrerà la “Testimonianza di un genitore”.

La celiachia è una malattia infiammatoria dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine, un complesso proteico presente in molti cereali come avena, orzo, frumento, riso e segale. L’assunzione di glutine scatena un’infiammazione a livello dell’intestino tenue che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti, compromettendo la salute del paziente.

In Italia oltre 200.000 persone soffrono di celiachia, ma tenendo conto dei casi non diagnosticati, i cosiddetti asintomatici, il numero effettivo sale a circa 600.000.

Durante la conferenza gli illustri ospiti faranno un’ampia disamina su questa patologia multifattoriale, più frequente tra le donne (ben 2 casi su 3 riguardano il sesso femminile) e può svilupparsi a qualsiasi età, per cui sarà interessante parteciparvi. L’ingresso è libero.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/06/2022

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

29/06/2022

A Molfetta il concerto: raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

A Molfetta il concerto:  raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

Video

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA