Tappa a Molfetta: i pellegrini da Vasto verso San Nicola di Bari

 

Tappa a Molfetta: i pellegrini da Vasto verso San Nicola di Bari

 

Print

Molfetta, 05/05/2022


Arrivati a Molfetta i 30 pellegrini partiti da Vasto in direzione della Basilica di San Nicola di Bari, in un itinerario di fede e tradizione iniziato il 1 maggio durerà fino a domenica 8 maggio 2022, guidati dal priore Nicola Peca e da Don Gianfranco Travaglini.

Antichissima è la devozione a San Nicola Vescovo di Mira, Santo Patrono di Bari, fonte di una viva e radicata rete di gruppi di preghiera.

“Dopo due anni di pandemia si riprende il cammino pieno di fede. Una tradizione centenaria”, spiega Don Gianfranco Travaglini, parroco della concattedrale di San Giuseppe.” L’attestazione storica dice che il pellegrinaggio è iniziato nel 522 da Vasto verso San Nicola di Bari. La partecipazione anche quest’anno è numerosa, con una trentina di pellegrini. Il pellegrinaggio è l’emblema della vita, un cammino verso la meta, che rappresenta l’eternità. Celebrare il pellegrinaggio significa fare quest’introspezione, riconsiderare il cammino, con le sue pietre miliari: la fede, la speranza e la carità, legati a dei segni importanti: la croce, segno della fede, il bastone che è la speranza e la bisaccia che è la carità."


"Un percorso lento, iniziato da San Marco in Lamis, a circa 3 km all’ora, con prima tappa il santuario di San Matteo, a seguire San Giovanni Rotondo per poi arrivare alla sera a Monte Sant’Angelo, al santuario dell’arcangelo San Michele. Il pellegrinaggio piano piano ha seguito tutto il percorso, verso Manfredonia, Barletta, Trani, Bisceglie e tappa a Molfetta, ospitati nel Seminario Vescovile.

Continueremo poi verso Giovinazzo, Santo Spirito e poi finalmente Bari. Dormiamo nei sacchi a pelo, nei locali messi a disposizione dalle parrocchie che ci ospiteranno. Ci sono molte persone anziane nel gruppo, ma sono quelle più forti, sono abituate al sacrificio e sono d’esempio per tutti.”


Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, affidiamo a tutti i pellegrini le nostre preghiere e auguriamo loro un buon pellegrinaggio di fede e devozione.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/06/2022

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

29/06/2022

A Molfetta il concerto: raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

A Molfetta il concerto:  raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

Video

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA