A Molfetta la Medonne du Tremelizze

 

A Molfetta la Medonne du Tremelizze

 

Print

Molfetta, 30/04/2022


Dopo due anni di pausa, causa la pandemia, a Molfetta torna la festa della “Medonne du Tremelizze” che quest’anno sosterà nella Parrocchia Santa Famiglia consegnando il miracoloso quadro alla comunità parrocchiale il 3 maggio fino all’11 quando in processione verso la Basilica la città di Molfetta ricorderà la sua secolare devozione alla Regina dei Martiri per lo scampato terremoto dell’11 maggio 1560.


L’11 maggio del 1560, in Puglia, la Terra di Bari fu colpita da un terremoto di forte entità che provocò ingenti danni e un notevole numero di morti nelle città limitrofe. Molfetta fu preservata e la cittadinanza attribuì l’evento all’intercessione salvifica della Madonna dei Martiri cui fu presto concesso l’appellativo di "Medonne du Tremelizze".

La città decise di celebrare annualmente la memoria di tale ricorrenza istituendo una festa in onore della Vergine che sarebbe diventata, molti anni dopo, Compatrona di Molfetta.

Qui un video racconta della Basilica e della devozione verso la Madonna dei Martiri di Molfetta, attraverso il Rettore Padre Nicola Violante, inserito nel canale YouTube di ilovemolfetta, (CLICCA QUI) dell'Associazione Oll Muvi.



#madonnadeimartiri #weareinmolfetta #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo #ILM #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #takeyoutopuglia #medonnedutremelizze

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/06/2022

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

29/06/2022

A Molfetta il concerto: raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

A Molfetta il concerto:  raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

Video

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA